CIVIDINI SS19: OUT OF AFRICA DIVENTA UNA COLLEZIONE
Una pellicola che stuzzica la vena creativa di Miriam e Piero: la Cividini SS19 merita di essere “esplorata”
Era la vigilia del Natale del 1985 quando, negli States, veniva programmato nelle sale il film “Out of Africa”. Dopo circa trentratré anni, il duo di stilisti rispolverano la memoria con la collezione Cividini SS19.
Il lungometraggio, diretto da Sidney Pollack e vincitore di ben tre premi Oscar come miglior film dell’anno, migliore colonna sonora e miglior regista, vide protagonista Milena Canonero che si occupò
dei costumi di scena, calandosi perfettamente negli anni che congiungevano il dopoguerra con gli insediamenti del Kenya e la sua folkloristica società.
Non è certamente una terra minata, quella percorsa dal duo di stilisti italiani: nella spring/summer 2019 i codici estetici della maison si fanno borghesi imprigionando, a sé, sia bon ton sia elementi military chic.
Il pois è la chiave di lettura di questa collezione ma sono le stampe, tutte, a vibrare le corde di una défilé minimalista. I quadri sono stati dipinti a mano e il camouflage indica l’ispirazione coloniale.
La sovrapposizione è un elemento che accomuna tutti i look. I leggings si porteranno sotto lunghi abiti di lino o gonnellone a pieghe sciolte.
Tailoring sono i blazer morbidi che abbondano in lunghezza e lo spolverino chiuso da snap.
Fashion emotion
La location era minimale sebbene l’ispirazione fosse così ricca. Nell’immaginario di tutti, Out of Africa non è solo un film, ma è un glossario dove gli eventi del passato venivano riassunti in capitoli ben più complessi.
Però, oggi, quasi si avvertiva il calore dell’Africa, della sua afa che secca le narici, della sua terra brulla che entra negli occhi al primo colpo di vento.
I capi sono lussuosi, leggeri, morbidi. Cultura europea e africana si incontrano: borghesi e indigeni. Grandi città, villaggi e colonie sono state tessute nell’immaginario di tutti noi.
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La voce Cividini è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it
“Cividini debutta nel 1987 con una collezione di maglieria in cashmere con una precisa missione; fare del cashmere, fino allora confinato entro i confini del classico, un’espressione di moderno design ancorato però alla più genuina tradizione della manifattura artigianale, recuperando i segreti e i ritmi dei maestri magliai.”
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