Micam 2017
Moda

GENTILONI A MICAM: VINCE LA QUALITA’.

Micam 2017, Gentiloni in visita in Fiera di Milano

Micam a Milano, la moda, il made in Italy : «Siamo in condizioni di reggere questa sfida e il settore calzaturiero è un simbolo da questo punto di vista: dove l’artigianato industria, cultura e radici locali si intrecciano per diventare competitive nel mondo».

  Paolo Gentiloni, il nostro presidente del consiglio, ha parlato di ottimismo nel suo discorso di domenica mattina all’inaugurazione di «the Micam», Salone internazionale della calzatura alla Fiera di Rho (Milano). «Questa è la storia di moltissime delle nostre piccole medie e grandi imprese calzaturiere – ha proseguito citando una frase di Carla Fendi -. Nell’omologazione portata dalla globalizzazione la maestria è da salvare al pari delle opere d’arte». 

Il premier ha sottolineato di rendersi «conto dello sforzo per rendere possibile questa edizione» della fiera della scarpa, ricordando che «non è soltanto importante per il settore della calzatura ma che è sempre più integrata con il sistema moda e con gli eventi che Milano produce in questa decisiva importantissima settimana».

A Milano infatti dal 20 settembre partirà ufficialmente la FashionWeek già anticipata da eventi in città, e per il Comune era presente l’assessore al Lavoro e alla Moda, Cristina Tajani. Gentiloni ha poi voluto ricordare alcuni numeri del settore: 5.000 imprese, 76.000 a addetti, 209 milioni di scarpe italiane nel mondo.

Nei prossimi giorni vedremo i dati del primo semestre di quest’anno con un aumento dell’export e della produzione industriale importanti e io ho anche fiducia che questa tendenza positiva prosegua“, ha aggiunto Gentiloni.

Il motivo è che «com’è normale nei primi sei mesi c’è stato un fortissimo ricorso alle scorte e quindi – ha aggiunto – potremmo avere nei prossimi mesi un aumento degli ordinativi e dati incoraggianti». Attenzione però, ha avvisato Gentiloni «a non coltivare l’illusione che tutto sia alle nostre spalle perché se sono veri dati incoraggianti dal punto di vista macroeconomico, e sono incoraggianti anche quelli sul grado di fiducia fra consumatori e imprese, è anche vero che non siamo tornati ai livelli pre-crisi per molti aspetti e quindi il lavoro deve proseguire».

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!