Arte: Georg Baselitz alla Fondazione Beyeler di Basilea
Arte,  Mostra

Georg Baselitz: alla fondazione Beyeler di Basilea

Sarà la mostra di Georg Baselitz (1938), pittore, grafico e scultore di origine tedesca ad inaugurare l’apertura della Fondazione Beyeler di Basilea.

DAL 21 GENNAIO AL 29 APRILE 2018 ARRIVA LA MOSTRA DI GEORG BASELITZ

Saranno gli 80 anni dell’artista ad essere celebrati insieme all’apertura della Fondazione così come i 60 anni di attività artistica per Baselitz.

Da molto tempo le sue opere non venivano esposte, questa mostra raccoglie i suoi capolavori in giro per il mondo, Europa e America. Sarà anche itinerante perché dopo Basilea andrà all’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington DC.

L’ultima sua mostra personale europea si data al ’90 in Svizzera nella Kunsthaus, in America invece al ’95 con una retrospettiva al Guggenheim Museum di New York e all’Hirshhorn Museum di Washington.

Una attualità continuativa per un artista che è stato in grado di assimilare le lezioni dei grandi Maestri dell’arte di tutto il mondo e fonderli. Un linguaggio non condizionato ma saggio in grado di scioccare e al contempo incuriosire. I suoi sono corpi immortalati dal colore con forme deformi, bave di pigmento che accentuano la drammaticità sensoriale.

Mostra curata da Martin Schwander, con oltre 90 dipinti, 12 sculture in un arco temporale che va dal ’59 sino al 2017. Una moltitudine di opere del periodo centrale di Baselitz, gli Anni ’60, per concludere il percorso espositivo con opere assolutamente inedite appartenenti al recentissimo autunno 2017.

In aggiunta alla mostra un tributo video prodotto dal regista e scrittore tedesco Alexander Kluge nonché amico dell’artista della durata di 15 minuti.

Parallelamente alla esposizione il Kunstmuseum di Basilea presenta una retrospettiva dell’opera grafica di Georg Baselitz.

Fondation Beyeler, Basilea: come arrivare

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!