Spettacolo,  Cinema

GEORGE LUCAS: IL MUSEO DI STAR WARS

Avrà sede a Los Angeles il museo di “Narrative Arts” voluto da George Lucas. Il tempio dell’autore di “Star Wars” costerà un miliardo di dollari

E’ definitivamente partito il progetto di uno dei maggiori protagonisti (e feticisti) della cinematografia degli ultimi 40 anni: George Lucas. Per vedere il “Lucas Museum of Narrative Arts,”, costruito a spese dell’autore di Star Wars per un totale di 1 miliardo di dollari, dovremo accontentarci per ora dell’immaginazione: ad oggi sono infatti disponibili online solo alcuni rendering dell’avveniristica struttura che ospiterà la nutritissima memorabilia artistica e cinematografica del regista, che conterrà illustrazioni, opere d’arte (si parla di 40.000 dipinti), collezioni di film, storyboard, costumi (tra i quali quelli del Mago di Oz) e, ovviamente, moltissimo materiale legato a Star Wars. 

L’universo della saga di Lucas, che si arricchirà l’anno prossimo grazie all’uscita del terzo film dell’ultima trilogia, non è solo un ammasso di immagini virtuali: alcune scenografie abbandonate dei primi film di “Star Wars” sono diventate mete turistiche assai ricercate dai fan della serie e dai curiosi, come la casetta oblò dello zio di Luke Skywalker (ancora visitabile in Tunisia) o luoghi non artificiali che hanno ospitato alcune scene cruciali del film, come il Redwood National Park in California, dove è avvenuto l’inseguimento mozzafiato degli scooter nel terzo film della saga. 

Fino a pochi giorni fa l’area deputata ad ospitare la il museo di attrazioni del regista americana avrebbe dovuto essere San Francisco, se ne parlava da almeno cinque anni, ma poi tutto è finito in un nulla di fatto e il progetto è passato a Los Angeles. Il complesso dovrebbe aprire nel 2020, ma al momento è troppo presto per confermare qualsiasi data definitiva. La gigantesca struttura dovrebbe coprire una superficie di circa 28.000 metri quadri. Più che un museo, un’astronave.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!