GiaModCrop.jpg
Arte

Giacometti, Modigliani e Van Gogh le stelle di Sotheby’s

Siamo rimasti incantati dalla mostra su Alberto Giacometti alla GAM di Milano e il risultato stellare della vendita di Sotheby’s ieri a New York conferma il fascino che le sue sculture hanno anche sul mercato.

L’opera “Il Carro” del 1951-52, di bronzo e legno, è alta 144,7 cm ed è stata battuta a 101 milioni di dollari. È la seconda opera più pagata dell’artista, che segue solo “L’Uomo che cammina” che nel 2010 aveva realizzato 104 milioni di dollari, sempre da Sotheby’s.

Sono altri due i risultati da capogiro per l’asta, che registra il fatturato più alto della sua storia. Uno è “Testa” di Amedeo Modigliani che ha realizzato 70,7 milioni di dollari e che è il nuovo record d’asta per l’artista, l’altro è un dipinto di Van Gogh “Natura Morta, vaso con margherite e papaveri”, venduto a un collezionista asiatico a 61,8 milioni di dollari.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!