Gigliola Cinquetti, con Non ho l'età a Sanremo 2021 come ospite
Spettacolo,  TV

Gigliola Cinquetti, il ritorno a Sanremo 2021 come ospite

Gigliola Cinquetti torna a Sanremo 2021 come ospite, dopo aver vinto per ben due volte la competizione in passato

Gigliola Cinquetti sarà a Sanremo 2021 questa sera: “Dio come ti amo”, “Alle porte del sole” e “Non ho l’età” i suoi pezzi più celebri. Dopo il matrimonio con Luciano Teodori, la cantante si è allontanata per qualche tempo dalle luci della ribalta, ma oggi è pronta a tornare al Festival per la tredicesima volta, in qualità di ospite però, per un omaggio alla musica italiana.

Gigliola Cinquetti: età, carriera

Gigliola Cinquetti, pseudonimo di Giliola Cinquetti è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana di 74 anni. Il suo è un talento naturale per il canto, tanto che viene definita da subito una bambina prodigio e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo 1964 vincendolo con il brano “Non ho l’età”. Partecipa al Festival anche l’anno seguente, con “Ho bisogno di vederti”, e nel 1966. In coppia con Domenico Modugno canta “Dio come ti amo” e vince di nuovo. Nel frattempo, interpreta alcuni ruoli in vari sceneggiati televisivi. La partecipazione al Festival nel 1989 segna invece l’inizio del suo declino discografico. I dischi di Gigliola, 33 in tutta la sua carriera, sono stati pubblicati in 120 paesi del mondo, ma dopo i numerosi insuccessi discografici decide di lasciare il mondo della musica per il giornalismo e la conduzione televisiva.

Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo 1964 vince con "Non ho l'età"
Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo 1964 vince con “Non ho l’età”

Cosa fa oggi Gigliola Cinquetti? Dopo aver partecipato nel 2012 a Tale e quale show, ha pubblicato nel 2015 il suo ultimo album, 20.12, sigillo a una carriera straordinaria.

Curiosità sulla vita privata: il matrimonio con Luciano Teodori

Gigliola Cinquetti si è sposata all’età di 29 anni con il giornalista Luciano Teodori. Dalla loro relazione sono nati due figli: Giovanni e Costantino, che nel 2013 hanno partecipato alla seconda edizione di Pechino Express come la coppia “figli di”. Per dedicarsi alla famiglia, la Cinquetti mise in stand by la propria carriera durante la seconda metà degli anni Settanta, per poi tornare sulla scena nel 1981.

Le 3 canzoni più celebri

1. Non ho l’età (Per amarti): canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1964 e dell’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Il brano si impose a sorpresa sbaragliando la concorrenza di grossi nomi in gara come Claudio Villa, Milva, Gino Paoli e Domenico Modugno.

2. Dio come ti amo: brano musicale vincitore del Festival di Sanremo 1966. La canzone fu presentata al Festival in doppia esecuzione da Domenico Modugno, che ne era anche l’autore.

3. Alle porte del sole (1973)

Ti ricordiamo che potrai seguire tutte le serate del Festival di Sanremo 2021 in diretta e in streaming sul sito di Rai 1. 

Leggi anche:

Fausto Leali, con Deborah; torna come ospite a Sanremo 2021

Sanremo 2021: ospiti, cantanti in gara e conduttori dalla prima all’ultima serata

Orietta Berti a Sanremo 2021, carriera e canzoni

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.