Bramieri
Spettacolo,  Teatro

Gino Bramieri: 1 spettacolo e una mostra per ricordarlo

I più giovani lo ricordano come barzellettiere nella sua ultima apparizione televisiva: il varietà di canale 5 La sai l’ultima? del 1995. O forse per il ruolo dell’affettuoso e irriverente Nonno Felice, nella serie tv omonima.

Ma la storia da attore di Gino Bramieri è ricchissima di interpretazioni sin dai primi anni cinquanta.

Bramieri

Oltre a essere stato uno dei volti più noti e amati della televisione, ha recitato per alcuni tra i più grandi maestri della commedia all’italiana: Camillo Mastrocinque, Lina Wertmüller, Bruno Corbucci, Alberto Lattuada e lavorato fianco a fianco con Totò, Aldo Fabrizi, Franco e Ciccio, Raimondo Vianello.

A celebrare la sua carriera, a vent’anni dalla sua scomparsa, una mostra e uno spettacolo teatrale. L’evento teatrale avrà luogo stasera al Teatro Manzoni di Milano a partire dalle 20.30 e si preannuncia come un’happening da non perdere, vitale e spontaneo.

Durante la serata verranno riproposti, tra gag e sketch comici, i momenti più importanti e divertenti della carriera televisiva e cinematografica dell’artista milanese.

Lo spettacolo vedrà la presenza di alcuni tra i conduttori più noti del piccolo schermo che hanno avuto il piacere di conoscerlo e apprezzarlo: Marco Columbro, Paolo Limiti, i Legnanesi, Francesco Salvi, Gerry Scotti, Raffaele Pisu, Iva Zanicchi. Lo spettacolo è diretto dal regista Franco Fiume.

La mostra, “Gino Bramieri, Un Applauso Lungo Un Mese”, inaugurata il 28 aprile e visitabile fino al 29 maggio presso la Biblioteca umanistica dell’Incoronata di Milano di Corso Garibaldi 116 (l’ingresso è libero), presenta una galleria di fotografie, locandine cinematografiche e oggetti personali del comico milanese.

A partire dal 2018  verrà istituito, con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Milano, il “premio Bramieri” . Il premio – spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni – sarà assegnato annualmente ai più promettenti tra i giovani attori lombardi.

I 10 film di Ennio Morricone che hanno fatto la storia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!