tendenza gioielli 2022
Moda

Gioielli in tendenza: quali sono i trend del 2022?

La gioielleria nel 2022 tra decoro e stravaganza: ecco quali sono le tendenze per quest’anno

Il settore dei gioielli si conferma il più resistente al disastroso calo che la Pandemia ha portato sul mondo della moda. Un’industria viva e sempre in moto, soprattutto grazie alle feste: chi non ha pensato di regalare collane o bracciali almeno una volta? E per quest’anno, la scelta è ampia, anche se i vincitori assoluti tra i gioielli in tendenza nel 2022 sono la giocosità e i colori anni duemila, per una gioielleria audace e ironica.

I funghetti di Brent Neale Winston

Grazie a Dua Lipa e Bella Hadid, la nostalgia Y2k è in onda come il trend più caratteristico di questi anni. gioco senza scrupoli e mai prendersi sul serio: questi sono i capisaldi dell’estetica anni duemila. Un’era colorat e sempre irnoica, come lo sono i gioielli a forma di fungo di Brent Neale Winston. L’artista iniziò nel 2017 a creare gioielli discostanti rispetto ai raffinati oro e argento.

Volevo fare dei pezzi che mi facessero sorridere e fossero gioiosi – con tutto il colore che potevo usare”.

funghi gioielli
Collane mushroom

Winston impiega spesso numerosi colori in un singolo disegno – usando le pietre intagliate per incorniciare le gemme sfaccettate e stratificando i gioielli in modo da rivelarsi agli angoli inattesi. Ma è soprattutto la forma a fungo dei suoi gioielli che ha catapultato le creazioni dell’artista tra i gioielli in tendenza nel 2022.

La collana di perle Amelia tra i gioielli in tendenza nel 2022

Ecco un caso di trend nato dal grande schermo. È proprio la serie televisiva Bridgerton – in uscita a breve – che ha catapultato questo gioiello prezioso nei trend del 2022. Elegante e senza tempo, la perle a catena che compongono la creazione finiscono in un brillante  diadema. Celeberrima la collana Amelia di Vivienne Westwood, che tra le perle vede Saturno con i suoi anelli, simbolo della casa di moda inglese.

vivienne westwood
Collana di Vivienne Westwood

L’audacia dei Girocolli

Se la collana di perle Amelia sarà perfetta per tutti gli amanti della raffinatezza, un altro trend sorge dagli anni duemila: i girocolli. Audaci come mai prima, si trovano monocromatici in oro e argento, spesso a forma di catene a ricordare l’iconico “S.E.X” chocker di Dolce & Gabbana che ha girato i media negli ultimi mesi.

trend gioielli 2022

Pendenti di perle, stavolta per lui

Era ora che i pendenti venissero accettati anche nell’ambito maschile. Dobbiamo ringraziare celebrità come George Michael, Lil Nas X e Harry Styles che indossò una pendente perla bulbosa realizzata da Gucci per il Met Gala 2019, e tutti andarono in estasi. Nel 2022 sono finalmente visti come un accessorio per tutti, senza pregiudizi.

trend gioielli 2022
Harry Styles al Met Gala

Ritorno agli anni Novanta con le catene per il corpo

Se il revival sembra essere quello degli anni duemila, anche i feroci Novanta tornano a colmare i trend dei nostri giorni. In particolare, nella gioielleria, con catene e collane usate sul corpo. Impossibile non tornare indietro nel tempo con Chanel e Versace, i quali agli inizi degli anni Novanta riempirono le passerelle di catene alla vita e collane-reggiseno. Oggi, i grandi del fast fashion riempiono le loro vetrine e siti web di filamenti di catene oro, coprendo vita e decolté.

body chain
Body chain

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Le migliori tendenze di make-up per la primavera-estate 2022, ecco come truccarsi per tutte le occasioni speciali

Tendenza primavera 2022: la vita bassa (anzi bassissima)

Il Fast Fashion replica le scarpe in tendenza nel 2021

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!