design brasiliano: seduta muu di gustavo bittencourt
Design,  Milano

GIOVANI ESPONENTI DEL DESIGN BRASILIANO A MILANO PER IL FUORISALONE

In occasione della FuoriSalone il design brasiliano sbarca a Milano con quattordici opere selezionate da Rio+Design per partecipare all’esposizione Be Brasil, presso la sede dell’Università degli Studi di Milano.

Nel contesto dell’evento Interni Material Immaterial, Rio+Design presenterà quattordici opere firmate da progettisti rinomati e giovani talenti, eccellenza del design brasiliano.

“Sono progetti pieni di stile: non poteva essere diversamente quando si tratta di Rio de Janeiro. Ringrazio l’Apex-Brasil per l’invito ad integrare l’evento Be Brasil, durante il quale manterremo la tradizione di partecipare ad incontri di business per stabilire fruttuose partnership per lo sviluppo della industria e dei servizi in Brasile ”, dice il sottosegretario per lo Sviluppo Economico dello Stato di Rio de Janeiro, Dulce Ângela Procópio.

 

 

In questa occasione il  laboratorio NEXT dell’università di Rio mostrerà ai visitatori con un progetto di stampa 3D in materiale ceramico, lo studio Em2Design , esporrà la panca Ratoeira (lett. “Trappola per topi”), appena premiata con l’IF Design Award, mentre lo studio Original Practical Design presenterà il tavolino Dada, in legno e vetro, dalla forma semplice e dai colore tenui.

Due dei prodotti scelti dalla Rio+Design per comporre l’esposizione nascono invece dal concetto di leggerezza e comfort caratteristici delle amache, un accessorio per la casa molto usato in Brasile. Uno di loro è il portariviste Brisa, l’altro è la sedia Muu di Gustavo Bittencourt.

Lo Studio Zanini si presenterà invece con la poltrona Zina mentre Guto Indio da Costa esibirà la Serelepe, una sedia raffinata e dallo stile atemporale, con un profilo dinamico e sottile.

Tra gli altri complementi d’arredo esposti figurano la poltrona Marapendi dei designer Leonado Lattavo e Pedro Moog, la poltrona Lina de Il Fantastico Studio di Design, e infine la poltrona Galante concepita da Eduardo Baroni.

Freddy Van Camp mostrerà al pubblico il trio di tavolini o sgabelli Uni, Duni e Te, divertenti e funzionali, mentre il lavoro di Fernando Jaeger sarà rappresentato dal tavolo Tabuleiro.

Ivan Rezende porta all’esposizione la sua linea di tavolini Construção che utilizza materiali impiegati nel quotidiano dalle costruzioni popolari in Brasile.

Chiude l’esposizione Freeze proposta da La Dialogo Design, una rilettura delle mitiche lampade da tavola con braccio flessibile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!