mam-e musica GIOVANNI ANDREA ZANON UN NUOVO TALENTO ITALIANO giovanni andrea zanon
Musica

GIOVANNI ANDREA ZANON UN NUOVO TALENTO ITALIANO

Precocissimo talento musicale italiano. Giovanni Andrea Zanon ha iniziato a suonare ancora prima di camminare, il conservatorio a 4 anni, e poi l’esperienza fondamentale di anni in America.

Giovanni Andrea Zanon ancora prima di camminare ha conosciuto il violino e da quando aveva due anni non lo ha più lasciato.  Lo strumento gli è sempre stato famigliare,  poiché vedeva suonare la sorella di tre anni più grande di lui.

Il primo violino fu un regalo del padre, commissionato ad un liutaio di Padova e costruito su misura, per Andrea. Dal quel suo primo strumento il tempo è passato e ha imparato da musicisti del calibro di  Zubin Mehta, Paolo Gavazzeni e Pichas Zuckerman.

La disciplina che richiede l’apprendimento di uno strumento musicale non è cosa semplice per i bambini, così il papà ha escogitato un metodo per aiutare suo figlio. Al giovanissimo Giovanni veniva data ogni settimana un bigliettino con alcune note musicali. Se il tirocinio settimanale andava a buon fine, il premio era una nuova gallina.

Questa tecnica funzionò bene perché a quattro anni Giovanni entrò al conservatorio. E a soli 13 anni Giovanni Andrea Zanon si diploma e comincia a suonare nei migliori teatri del mondo, raccogliendo premi e riconoscimenti di tutti i tipi.

mam-e musica GIOVANNI ANDREA ZANON UN NUOVO TALENTO ITALIANO violinosta
Felix Mendelssohn Bartholdy Concerto per violino in Mi Minore OP.64

L’approdo a New York

Il maestro Zubin Mehta lo sprona a trasfersi a New York per studiare alla Manhattan School of Music con Pinchas Zukerman, musicista israeliano di origine polacca. Attualmente segue solo 4 studenti e Giovanni è l’unico italiano.

Partire a 15 anni da solo per l’altro capo del mondo non è facile. Qui ha sofferto molto per la nostalgia, ma sicuramente gli è servito per crescere anche come persona. Infatti lo hanno aiutato a diventare adulto, ma comunque resta un ragazzo simpatico e piacevole e socievole.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!