mame cinema SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL - XI EDIZIONE evidenza
Arte,  Cinema

Schermo dell’arte film festival 11 edizione

Giunto alla sua XI edizione, Schermo dell’arte Film Festival riunirà a Firenze dal 14 al 18 novembre prossimo la comunità internazionale di registi, artisti, produttori, curatori e direttori di istituzioni che lavorano nel campo delle moving images.

Schermo dell’arte Film Festival

Quella del 2018 è l’XI edizione per lo schermo dell’arte Film Festival, evento che si terrà a Firenze dal 14 al 18 novembre. In programma, oltre venti film tra documentari e film d’artista, molti dei quali in prima assoluta accompagnati dai loro autori. Un’occasione imperdibile, dunque, in cui si celebrano le immagini in movimento e i nuovi talenti del settore.

Il progetto è nato proprio nel capoluogo toscano nel 2008, fondato da Massimo Carotti, Luca Dini e Silvia Lucchesi. L’intento è promuovere ed esplorare le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista.

Lo schermo dell’arte Film Festival 2018 è realizzato con il contributo di:

  • Creative Europe/MEDIA
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
  • FST Mediateca Toscana Film Commission 

e con il sostegno di In Between Art Film, ottod’Ame, Findomestic, Unicoop Firenze, B&C Speakers.

Le anticipazioni

Anche se mancano ancora diverse settimane all’apertura della manifestazione, possiamo già rivelare qualche anticipazione sulle opere in mostra. Ecco quindi cosa aspettarsi da questa XI edizione:

  • Wild Relatives (2018): la giovane artista palestinese Jumana Manna, che sarà presente in sala, affronta il tema dell’ambiente e apre uno spazio di riflessione sulla biodiversità, la resilienza e il cambiamento climatico. Inoltre, si focalizza anche sui disastri causati dall’uomo e dagli sforzi dell’uomo stesso per tentare di rimediare.
  • Island of the Hungry Ghosts (2018): di Gabrielle Brady, alla presenza dell’artista, progetto sviluppato durante Feature Expanded 2015, e vincitore del Best Documentary Feature Award del TRIBECA Film Festival 2018 e del Buyens-Chagoll Award del Festival Visions du Réel di Nyon. Si racconta la drammatica condizione di vita di migranti che giungono a Christmas Island, una piccola isola australiana.
  • The End of Fear (2017): film diretto da Barbara Visser,che sarà presente al Festival. La regista ricostruisce dopo venticinque anni lo scempio del dipinto Who is Afraid of Red, Yellow and Blue dell’astrattista americano Barnett Newman. Quand’è infatti che un’opera d’arte, o un concetto, un’idea, cessano di esistere?
  • Kusama-Infinity (2018): documentario di Heather Lenz dedicato alla novantenne artista giapponese Yayoi Kusama, considerata una delle più grandi artiste della scena contemporanea mondiale.

Rä Di Martino al centro del Focus 2018

Il Focus 2018 sarà dedicato a Rä Di Martino, artista italiana tra le più interessanti nel panorama delle arti visive internazionali. La Di Martino ha presentato i suoi film in numerose occasioni, tra le quali Art Basel, il Kassel Dokfest, il Torino Film Festival, il Festival del cinema di Venezia, Lo schermo dell’arte 2017 e 2015. Ha esposto le sue opere in Italia e all’estero in istituzioni quali Palazzo Grassi, GAM e Fondazione Sandretto a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, HangarBicocca e PAC a Milano, la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, e al MCA – Chicago.

Per ulteriori informazioni o per visitare il sito del progetto, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!