pogacar vince il giro d'italia 2024
Sport

Giro d’Italia 2024, Jonathan Milan vince la quarta tappa

È Jonathan Milan il grande protagonista della quarta tappa del Giro d’Italia. L’italiano della Lidl-Trek vince in volata ad Andora davanti all’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e al tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious). Tadej Pogacar conserva la maglia rosa.

Jonathan Milan domina la volata ad Andora

La quarta tappa del Giro è iniziata ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria e ha chiuso la parte di corsa in territorio piemontese; dopo 190 km e un dislivello di 1700 metri la tappa si è conclusa ad Andora, in provincia di Savona. Nella prima parte della tappa hanno attaccato in quattro: Francisco Munoz (Team Polti Kometa), Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Lilian Calmejane (Intermarché Wanty) e Stefan de Bod (Education Easy Post). L’italiano della Ineos ha però rinunciato all’attacco ed è stato ripreso dal gruppo che inseguiva.

A meno di 90 km dal traguarda da segnalare due cadute di gruppo: la prima ha coinvolto in particolare Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) e la prima maglia rosa Jhonatan Narvaez (Ineos-Grenadiers), senza conseguenze.

La seconda invece è avvenuta in seguito all’inizio della pioggia, che ha caratterizzato la parte intermedia della tappa. Ad avere la peggio è stato l’eritreo Biniam Girmay, giunto terzo a Fossano. Il corridore africano ha accusato subito dolore e, dopo aver provato a ripartire, è caduto nuovamente ed è stato così costretto al ritiro.

Jonathan Milan
Jonathan Milan vince in volata ad Andora

A meno di 50 km dall’arrivo è iniziata la parte pianeggiante, ad esclusione dei 1400 metri di Capo Mele, con una pendenza al 4,2%, con il termine a soli 2,3 km dal traguardo. I corridori in questo tratto hanno percorso le strade della Milano-Sanremo.

Il primo ad attaccare sul Capo Mele è stato Filippo Ganna, che però è stato ripreso all’ultimo chilometro dalle Lidl-Trek: in particolare per la vittoria in volata di Milan è stato decisivo l’aiuto del compagno Simone Consonni, che lo ha guidato fino ai 300 metri, quando il giovane friulano ha lanciato la progressione decisiva, vincendo lo sprint.

Jonathan Milan si prende la maglia ciclamino. Pogacar rimane in rosa

Con questa vittoria in volata Jonathan Milan guida la graduatoria riservata ai velocisti, toglieno la maglia ciclamino Tim Merlier, vittorioso sempre in volata a Fossano. Il grande favorito Tadej Pogacar non si è reso protagonista di tentativi impensabili come nella terza tappa, ma ha controllato la situazione, mantenendo la maglia rosa.

tadej pogacar
Tadej Pogacar conserva la maglia rosa

Per lui c’è anche il comando della graduatoria riservata agli scalatori, ma la maglia azzurra sarà indossata almeno per una tappa da Lilian Calmejan (Intermarché-Wanty), che si è assicurato i punti del GPM di giornata, previsto al Colle del Melogno. Il francese, che aveva già preso i punti del GPM di Lu, sale così momentaneamente al secondo posto nella classifica a punti riservata agli scalatori.

Giro d’Italia 2024 Ordine d’arrivo quarta tappa, Acqui Terme-Andora, 190 km

1 MILAN Jonathan Lidl – Trek 4:16:03
2 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck 0:00
3 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious 0:00
4 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike 0:00
5 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 0:00
6 BALLERINI Davide Astana Qazaqstan Team 0:00
7 GAVIRIA Fernando Movistar Team 0:00
8 ZANONCELLO Enrico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:00
9 MIHKELS Madis Intermarché – Wanty 0:00
10 LONARDI Giovanni Team Polti Kometa 0:00

Classifica generale dopo la quarta tappa del Giro

  • 1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 15h19’05 “
  • 2) THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) +46″
  • 3) MARTÍNEZ Daniel (BORA-Hansgrohe) +47″
  • 4) UIJTDEBROEKS Cian (Team Visma-Lease a Bike) +55″
  • 5) RUBIO Einer (Movistar Team) +56”
  • 6) FORTUNATO Lorenzo (Astana) +1’07”
  • 7) LÓPEZ Juan Pedro (Lidl-Trek) +1’11”
  • 8) HIRT Jan Soudal Quick-Step +1’13”
  • 9) LUTSENKO Alexey (Astana) +1’26”
  • 10) CHAVES Esteban (EF Education-Easypost) + 1’26’

Conclusione: Jonathan Milan vince in volata la quarta tappa del Giro ad Andora. Tadej Pogacar rimane in maglia rosa

Leggi anche:

Agenzia di vigilanza: scontro tra il Ministro Abodi e il numero 1 del Coni Malagò

Iniziano i Playoff LBA: Virtus Bologna e Olimpia Milano ovviamente le favoritissime alla vittoria finale!

Televisione, Enrico Mentana lascia La7? Cosa sta succedendo alla tv di Cairo

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!