Tokyo 2020, Ciclismo su pista: Italia d’oro e record del mondo
Ciclismo su pista, medaglia d’oro per l’Italia nell’inseguimento a squadre e record del mondo alle Olimpiadi di Tokyo
Olimpiadi Tokyo 2020, Ciclismo su pista: l’Italia con il quartetto composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon conquista la medaglia d’oro e il record del mondo nell’inseguimento a squadre contro la favorita Danimarca.
potrebbe interessarti: Premi medaglie Olimpiadi Tokyo 2020
clicca qui: Medagliere Italia Olimpiadi Tokyo
RIMONTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! OROOOOOOOOOOOOOO! RECORD DEL MONDOOOOOOOOO! CI PRENDIAMO TUTTO! 🥇
Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan STRAORDINARIIIIIIII!#ItaliaTeam | #StuporMundi | #Tokyo2020 pic.twitter.com/vhYwNJ9uqK
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) August 4, 2021
Tokyo 2020, Ciclismo su pista Italia: oro e nuovo record del mondo
Arriva la 6° medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto-jet formato da Ganna, Consonni, Lamon e Milan ha battuto la Danimarca nella finale dell’inseguimento a squadre, stabilendo anche il nuovo primato mondiale in 3’42″032. Decisi a migliorare il 6° posto ottenuto a Rio 2016, i quattro azzurri hanno ottenuto il miglior risultato possibile.
Come successo nella giornata di ieri, l’Italia è riuscita a rimontare circa mezzo secondo di svantaggio grazie ad all’ultima frazione strepitosa di Filippo Ganna. Il quartetto italiano ha concluso la gara con circa 8 decimi di vantaggio sulla formazione danese composta da Hansen, Larsen, Madsen e Pedersen (3’42″198). Il medagliere dell’Italia sale così a quota 30. La medaglia d’oro di Tokyo 2020 è la 12° nella disciplina e l’ultimo trionfo italiano risale a 61 anni fa, a Citta del Messico 1968.
I protagonisti della medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre
Filippo Ganna (25 anni) corre con la Ineos ed è uno dei ciclisti italiano più in forma del momento: è campione del mondo a cronometro in carica, ed è stato 3 volte campione del mondo nell’inseguimento individuale su pista. Simone Consonni (26 anni) corre principalmente su strada con il team Cofidis, ma si cimenta spesso anche su pista. Jonathan Milan (20 anni) è diventato ciclista professionista a partire da questa stagione. Francesco Lamon (27 anni) corre principalmente su pista.
LEGGI ANCHE:
Tokyo 2020, Vanessa Ferrari è argento! Storica medaglia per la ginnastica italiana
Jacobs Tamberi: I volti dell’atletica italiana alle Olimpiadi
Tokyo 2020: Medaglia d’oro nella vela per l’Italia
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Marta Colletto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.