gladiatore borghese
Dizionario Arte

GLADIATORE BORGHESE, STATUA DI MARMO

Gladiatore Borghese

Il gladiatore borghese è una statua di marmo che si trova nel Louvre, a Parigi. É presente un gladiatore nudo ritratto in atteggiamento di combattimento. La spada e lo scudo sono andati perduti, ma egli fissa lo sguardo evidentemente su un avversario a cavallo, in una posa tipica conosciuta come diagonale eroica.

Scoperto nel 1611 a Nettuno (vicino ad Anzio),  entrò a far parte della collezione Borghese nel 1613.  Venne poi acquistato da Napoleone (cognato di Camillo Borghese) nel 1807.

La statua è firmata da Agasias, figlio di Dositheos, efesino ed è considerata la copia di un lavoro di età ellenistica influenzato da Lisippo.

gladiatore borghese
Il gladiatore broghese

Divenne famosa subito dopo la scoperta e per più di due secoli divenne tra le copie antiche più ammirate, in particolare per la maestria anatomica: il David di Bernini (eseguito per il cardinale Scipione Borghese) mostra una leggera derivazione da essa.

Ancor più curioso è il rapporto con Brook Watson e lo squalo di Copley, opera nella quale la figura di Watson, di traverso nell’acqua, è basata sul Gladiatore.

Leggi anche:

Gradina

Artemisia gentileschi pittrice: una personalità formidabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!