Spettacolo,  Musica

GLASTONBURY: AL VIA IL FESTIVAL ROCK DELL’ANNO

Glastonbury, la “Woodstock” europea aprirà il sipario il 22 giugno. Tante le star, gli omaggi e le novità di questa edizione

In Inghilterra, nel piccolo villaggio di Pilton, sono attese questa settimana più di 200 mila persone per lo storico “Glastonbury”, il festival inaugurato nel 1970 e da allora diventato punto di riferimento mondiale per gli amanti del rock e della musica leggera. A salire sul palco dal 22 al 26 giugno sarà una line-up chilometrica e d’eccezione: in programma solo venerdì i live dei Muse (che presenteranno il loro nuovo album ‘Drones’), il dark-rock degli Editors, i Foals e i Sigur Ros. Tra gli headliner di sabato 26 invece Adele, i New Order e Fatboy Slim, mentre domenica saranno i Coldplay a chiudere il festival, dopo le performance di Beck, PJ Harvey, Cindy Lauper, Earth, Wind and Fire e molti altri.

IL TRIBUTO A TRE MITI: Quest’anno saranno omaggiate tre grandi rockstar scomparse recentemente, David Bowie, Prince e Lemmy dei Motorhead, con delle sculture giganti a loro dedicate, creazioni dell’artista Joe Rush. Bowie sarà anche commemorato da un’orchestra di 51 elementi diretta da Charles Hazelwood, che si esibirà nella pièce “Heroes symphony“, composta da Philip Glass e ispirata all’album di maggior successo del duca bianco.

LIVE SORPRESA: L’anno scorso i Foo Fighters furono costretti a rinunciare al festival, a causa di un malanno accorso al leader Dave Grohl: il gruppo potrebbe presentarsi a sorpresa quest’anno, per “saldare il debito”: tuttavia la loro presenza non è ancora certa. Anche Rihanna potrebbe esibirsi, domenica, a fianco dei Coldplay.

NOVITÁ: Quest’anno un’area dell’immensa ‘Whorty Farm’ sarà esclusivamente riservata alle donne (e a chi si sente tale). Nella zona a loro dedicata, denominata per l’occasione ‘Sisterhood’, sarà possibile godere di altri live, workshop e classi di danza. Uno spazio per la sperimentazione assai originale ed innovativo, almeno nelle premesse.

TICKET: I biglietti sono andati esauriti pochi minuti dopo la messa in vendita: per i ritardatari sarà possibile togliersi un po’ di curiosità in diretta seguendo l’account twitter della BBC, con l’hashtag #Glasto2016 e cogliere così alcuni momenti dei live immortalati dagli spettatori del festival.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!