Design

UN MUSEO IKEA AD ÄLMHULT, DOVE NACQUE IL PRIMO STORE

Il 30 di giugno apre ad Älmhult il primo Museo Ikea, in quella piccola cittadina nel sud della Svezia dove tutto ebbe inizio

 

Il colosso svedese per l’arredamento non si ferma, dopo aver aperto più di trecento store in tutto il mondo, gran parte in Europa, lancia il suo primo museo. Uno spazio espositivo in cui oltre alla collezione permanente suddivisa in tre parti -le nostre radici, la nostra storia e le vostre storie- ospiterà anche due volte l’anno mostre temporanee.

Il museo che aprirà il 30 di giugno è situato ad Älmhult, nella cittadina dove nel 1958 il fondatore Ingvar Kamprad aprì il suo primo negozio. Dove l’azienda, ancora piccola, iniziò a specializzarsi in complemento d’arredo e mobili di design democratico a prezzi vantaggiosi e accessibili a tutti.

L’edificio che si estenderà per un totale di 3.500 metri quadri, in cui verranno esposti prodotti iconici, pubblicità storiche e progetti, vuole richiamare all’attenzione molti visitatori al di fuori dei consueti percorsi turistici svedesi ricreando la storia del marchio d’arredamento. All’interno del museo Ikea inoltre saranno presenti uno shop, un ristorante e al primo piano un’aula dedicata agli studenti che vorranno partecipare agli workshop sull’imprenditorialità, tecnologia e design.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!