HOT PANTS-moda-estate-2020
Moda

Gli hot pants,compiono 50 anni

GLI HOT PANTS TENDENZA ESTATE 2020 

Gli hot pants capo intramontabile quest’anno celebrano il mezzo secolo. E che nel tempo hanno reso celebri donne indimenticabili come Sophia Loren, Silvana Mangano o Brigitte Bardot.

Il fashion diktat è solo uno: puntare sui pantaloni corti. Super tendenza delle passerelle moda Primavera Estate 2020.

Gli hot pants quindi sono da rispolverare, non importa se non si è accessoriate di gambe marmoree alla Naomi Campbell. Perché nel 2020 la parola più à la page è libertà, di esprimersi e di mettersi in mostra, qualunque siano le nostre peculiarità. Quindi, niente panico e su i pantaloncini!

Alice-Marble
Alice-Marble

HAPPY BIRTHDAY HOT PANTS

Proprio quest’anno gli Short festeggiano 5o anni: il 30 settembre 1970 il quotidiano americano della moda Women’s Wear Daily pubblica un articolo che annuncia l’avvento di pantaloncini micro, battezzandoli allusivamente hot pants. 

Ben prima che assumessero questo nome, ispirato a un immaginario hard core, gli hot pants però esistevano già. Raggiunsero la popolarità grazie ad Alice Marble, la campionessa di tennis americana che negli anni Trenta iniziò a sfoggiarli sul campo da gioco. Poi sono arrivati stuoli di pin-up, da Rita Hayworth, divenuta poi famosa con film come Gilda (1946) e La signora di Shanghai (1948) e Betty Grable. Celebre per le sue gambe da ‘urlo’ (pare assicurate per un milione di dollari) e soprannominata per l’appunto The Legs, la Grable s-vestita da invisibili shorts furoreggiava su calendari, cartoline e manifesti vari all’epoca della Seconda guerra mondiale, trasformandosi nell’indispensabile supporto dei sogni proibiti per migliaia di giovanotti al fronte.

hot pants-Jesu-Jeans-Oliviero-Toscani
hot pants-Jesu-Jeans-Oliviero-Toscani

VERSATILI E DOTATI DI DNA STRATOSFERICAMENTE SEXY

Versatili (si possono indossare dalla piscina al party by night, in combo sia con il bikini/bralette che con il blazer), dotati di un Dna stratosfericamente sexy, gli shorts dalle dimensioni mini mini, hanno fatto alzare le temperature sin dalle prime apparizioni. Nel 1973, gli esigui calzoncini, incollati sul di dietro Donna Jordan (avvenente modella americana), vennero immortalati da Oliviero Toscani.

Come non ricordare la campagna pubblicitaria di Toscani per il brand Jesus che ha proposto versetti della Bibbia sul lato b di ridotti pantaloncini in denim. Lo slogan «Chi mi ama mi segua» non solo ha suscitato scalpore, ma ha fatto anche cambiare il modo di pensare alle strategie di marketing.

I PANTALONCINI NELLA STORIA

Gli shorts nascono come divisa nel diciannovesimo secolo. Decennio dopo decennio assumono forme e significati diversi.

La maternità dei pantaloncini più discussi di sempre viene attribuita alla stilista italiana KRIZIA.

A renderli celebri sono state le hollywoodiane Betty Grable, soprannominata “The legs” e Rita Hayworth. In Europa le pioniere degli shorts furono Brigitte Bardot, Jane Birkin e Sophia Loren.

LA MAGLIA A RIGHE IL PEZZO CULT DELL’ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

MASCHERINE FASHION: LA MODA SI ADEGUA ALLA PANDEMIA, MA A QUALE PREZZO?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!