Archivio

Gli Yacht Ferretti sventoleranno bandiera cinese

Shandong Heavy Industry Group diventa socio di maggioranza del gruppo romagnolo

La nautica non pare riprendersi dalla crisi e le aziende, anche le più prestigiose, mollano l’ancora per spostarsi verso altri lidi. È quello che è successo agli yacht del gruppo Ferretti, su cui sventolerà presto la bandiera cinese. Lo Shandong Heavy Industry Group diventerà il socio di maggioranza del gruppo romagnolo, che ha accumulato un debito da 600 milioni. L’obiettivo è di non snaturare il marchio che è diventato un punto di riferimento della nautica di lusso: sarà mantenuta l’italianità, a cominciare dai cantieri, e Norberto Ferretti, il fondatore e presidente che diventerà socio di minoranza, rimarrà alla governance del gruppo.

Shig ha di fatto ”comprato” una parte consistente del debito dai principali creditori (alcune fra le più importanti banche d’Europa), che sarà trasformato in capitale sociale, diventando così il socio di maggioranza. A questo passaggio dovrebbe seguire un aumento di capitale di circa 180 milioni che saranno investiti nel gruppo per proseguire la produzione.

Norberto Ferretti, presidente e fondatore del gruppo, nella trattativa ha avuto un ruolo tutt’altro che secondario: è stato direttamente coinvolto nella mediazione fra il gruppo cinese e i creditori e rimarrà, insieme all’attuale management di Ferretti, sia come azionista di minoranza sia con un ruolo che fonti vicine alla trattativa definiscono ”di primo piano”. Continuerà ad essere lui, il garante della qualità delle produzioni e dell”italianità” del marchio.

Il passaggio definitivo ed ufficiale del gruppo Ferretti sotto le insegne del dragone, potrebbe avvenire nella prossima primavera. A quel punto potrebbe ripartire un piano industriale che, grazie anche all’aumento di capitale, assicuri un futuro al gruppo Ferretti. E agli oltre duemila operai.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!