Cinema: Grace Jones da Warhol a protagonista di un film
Cinema,  Arte,  Moda,  Musica

Grace Jones: da Warhol a protagonista di un film 2018

La cantante, modella e attrice Grace Jones (1948) ha iniziato la sua carriera sulle passerelle dei più grandi marchi della moda come YSL e Kenzo.

NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ARRIVA SOLO IL 30 E 31 GENNAIO 2018 UN FILM CON PROTAGONISTA GRACE JONES

E’ stata per anni una icona dello stile rivoluzionario in tutti i campi che era solita praticare: musica, moda e anche arte. Musa di Andy Warhol e di Keith Haring che per lei disegnò una tela trasformata in gonna e le dipinse il corpo per l’esibizione newyorkese al Paradise Garage.

Una donna dalla fisicità dirompente, dallo stile unico, dal sound disco music prima e sperimentale poi, attrice in ruoli aggressive, si ricorda tra i tanti il suo ruolo in 007 Bersaglio mobile dell’85.

Erano il suo fascino, le sue statuarie gambe chilometriche a renderla musa degli Anni ’80 e non solo, a fine gennaio esce il film che racconta la sua incredibile storia.

Distribuito da Officine Ubu, Bloodlight and Bami e diretto da Sophie Fiennes si porterà sul grande schermo non solo la musica e non solo la sua storia ma i suoi più intimi segreti.

Spiega la regista

«Inizialmente ho incontrato Grace per parlarle di un mio film incentrato sulla Chiesa di Los Angeles di suo fratello maggiore Noel. In quell’occasione mi aveva detto “Tu capisci da dove io provengo”. Improvvisamente si è alzata in piedi, ha battuto le mani e ha detto “Amo il profumo del tuo film”».

«Ci siamo sentite da subito molto vicine. Per cinque anni ho raccolto un’enorme quantità di materiale. Successivamente è arrivato il momento di selezionare e pensare a cosa avrei potuto creare per raccontare tutto quello che avevo trovato su Grace».

«Una volta rintracciate le notizie, mi sono resa conto di quanto fossi affascinata dal forte contrasto tra ciò che era estremamente naturale. In termini di luce, pelle, suoni e colori e ciò che invece era artificiale, ovvero tutto ciò che riguardava Grace. Nella sua vita reale, lavorativa e pubblica di tutti giorni, dalla metropoli al trucco in volto, dalle suites degli hotel ai palcoscenici».

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!