Dizionario Arte

GROUP OF SEVEN

Gruppo di pittori canadesi del XX secolo, formatosi a Toronto, che trovò la principale fonte di ispirazione nei paesaggi dell’Ontario e rappresentò il primo importante movimento nazionale nell’arte canadese.

 

Group of Seven. Gruppo di pittori canadesi del XX secolo, formatosi a Toronto, che trovò la principale fonte di ispirazione nei paesaggi dell’Ontario e rappresentò il primo importante movimento nazionale nell’arte canadese.

Il gruppo si formò ufficialmente nel 1920, quando tenne la sua prima esposizione all’Art Gallery di Toronto, e i sei pittori che parteciparono furono Franklin Carmichael (1890-1945), Lawren Harris, A.Y. Jackson, Frank Johnston (1888-1949), Arthur Lismer (1885-1969), J.E.H. MacDonald (1873-1932) e Frederick Varley (1881-1969).

GROUP OF SEVEN

Alcuni membri del gruppo lavoravano insieme già dal 1913, e uno dei primi esponenti era stato Tom Thomson, che però era morto nel 1917. Altri artisti si aggiunsero dopo l’esposizione del 1920. I membri organizzavano spedizioni di gruppo per fare schizzi e lavoravano in stile *espressionista, con colori brillanti e ardite pennellate.

Dopo gli iniziali maltrattamenti della critica ottennero il pubblico consenso, ed Emily Carr fu ispirato dal loro esempio.

L’ultima esposizione collettiva ebbe luogo nel 1931 e due anni dopo il nome fu cambiato in Canadian Group of Painters; in seguito i membri preferirono lavorare indipendentemente piuttosto che in gruppo, e si evolsero separatamente.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!