Moda

GUCCI, BLIND FOR LOVE. IL LIBRO

Gucci svela il libro fotografico di Nick Waplington, pubblicato da Assouline, che documenta il fashion show a Westminster Abbey in occasione della presentazione della collezione Resort 2017

Gucci ha affidato all’acclamato fotografo e artista inglese Nick Waplington, che in precendenza aveva già fotografato le creazioni di Alexander MacQueen- in particolare della collezione “Horn of Plenty” dell’inverno 2009,  poco precedente al suicidio del grande designer- di cui poi è stato fatto un coffe table book e una mostra molto apprezata alla Tate nel 2015.

Nella speranza di bissare il successo, non di certo la macabra coincidenza, Gucci ha scelto l’obbiettivo di Nick Waplington per documentare lo spettacolare fashion show della collezione Resort 2017, che ebbe luogo nella Cloister di Westminster Abbey, in un libro ad edizione limitata in vendita dal primo dicembre per Assouline, intitolato per l’appunto “Blind for Love“.

Questa scritta è stata scelta perché compariva in t-shirt, calzature sportive, gioielli e accessori della collezione immortalata dal fotografo inglese.

A proposito della collaborazione, Waplington ha dichiarato che collaborare con Alessandro Michele, direttore artistico Gucci, è una gioia per l’entusiamo che il fashion designer mette appena entra in studio e in tutte le fasi del progetto. Questo clima che si viene a creare è natualmente stimolante, e ha aiutato il fotografo a creare qualcosa di speciale con la sua macchina fotografica, e quel qualcosa è racchiuso nel libro.

Il lavoro dell’eclettico Alessanro Michele per Gucci è stato da subito accolto con entusiasmo e successo di critica e pubblico per la sua capacità di reinventare i classici iconici della maison, lavorando molto sull’archivio e rendendolo del tutto innovativo e contemporaneo. Waplington ha saputo cogliere col suo obbiettivo questo processo creativo magico, che sarà apprezzato dagli estimatori della maison e dagli amanti del bello in generale.

In copertina troneggia un ritratto di Queen Elizabeth I

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!