Gucci Marmont - la it-bag tra storia è novità. ADV Fall/Winter 16
Moda

Gucci Marmont . la it bag tra storia e novità

Il fascino vintage della Marmont di Gucci è la chiave del successo per l’accessorio più cool del momento

Compatta e versatile. Rétro e contemporanea al contempo: la Marmont di Gucci si riconferma borsa dell’anno; merito che le è stato conferito nel 2016.

La storia di questa iconica bag volge lo sguardo al passato. L’anno di ispirazione è il 1970.

In questi anni la Maison fiorentina vive il momento di massimo splendore.

Qualche anno prima, nel 1966, Rodolfo Gucci e Vittorio Accornero de Testa disegnano e realizzano l’iconico foulard in seta Flora, indossato dall’indimenticabile Grace Kelly.

Gucci Marmont - la it-bag tra storia è novità. ADV Marmont bag
ADV Marmont autunno/inverno 2018-19

Nello stesso periodo nasce anche il logo GG che diventerà una fissa decorazione in metallo brunito sia su borse sia su cinture.

Ed è proprio ad una cintura degli anni Settanta che il modello Marmont trova il suo cammeo.

Il revival porta la firma di Alessandro Michele che ha debuttato in Gucci durante la Milano Moda Uomo di gennaio 2015.

Per il direttore creativo della griffe indagare negli archivi della casa di moda è una prerogativa che non abbandona dal giorno del suo insediamento. La Marmont di Gucci, in parte, racconta anche uno stralcio della sua storia. Michele, infatti, si è ispirato ad una cintura degli anni Settanta proprio lui, che nel ’72, ha visto la luce.

Dalla sua passione viscerale per il vintage nasce Marmont: un monile più che un accessorio mero a se stesso e che sta conquistando generazioni e culture differenti.

La Campagna pubblicitaria Fall/Winter 2016, firmata da Glen Luchford e girata nella caotica quanto mistica città di Tokyo, consacra il mito della borsa.

Il successo viene riconfermato negli anni a seguire tanto da spingere l’azienda a produrre modelli sempre più pregiati.

Il comune denominatore di ogni modello è la lavorazione chevron delle impunture. Ogni modello, inoltre, è decorato dal logo Gucci in metallo brunito effetto vintage.

Le novità.

Protagonista di questa stagione è certamente il velluto utilizzato nella collezione Cruise 2018. Il modello di punta – sebbene non sia il più pregiato – è la borsa a spalla con applicazioni floreali ricamate e slogan “Modern“.

Spetta alla shopping bag della collezione Cruise 2019, in pitone con fodera in camoscio, a dare pregio alla Marmont Bag realizzata, anch’essa, con motivo chevron.

La Marmont vanta svariati modelli. Non solo postina e shopping bag, dunque, ma anche zaini, marsupi, mini borse rotonde e pochette.

Gucci Marmont - la it-bag tra storia è novità. Tracolle Marmont
Piccole tracolle in pelle matelassé

 

Scopri anche

Alessandro Michele collezionista di Bellezza

Fendirama, limited edition natalizia firmata Fendi 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!