Mame Moda Gucci veste Elton John per l'ultimo tour. Debutto di "Farewell Yellow Brick Road"
Moda

GUCCI VESTE ELTON JOHN PER L’ULTIMO TOUR

È stato proprio Elton John a chiedere a Gucci di realizzare un guardaroba per il suo addio alla musica

Farewell Yellow Brick Road” è il tour di addio alla musica del Baronetto. Il cantautore inglese saluta i suoi fans in abiti Gucci disegnati da Alessandro Michele.

Si chiude un lungo capitolo di successi per Elton John: da oltre cinquant’anni re indiscusso del panorama musicale internazionale.

Forte personalità, uomo di immane senso civico e solidale verso i più deboli: Elton ha deciso di ritirarsi dalle scene dopo una vita vissuta sulla cresta dell’onda.

Mame Moda Gucci veste Elton John per l'ultimo tour. Giacca con cristalli
Giacca decorata da cristalli firmata Gucci

Figura poliedrica, nella sua produzione compaiono diversi stili musicali come il piano rock, il glam rock e il pop rock.

Questa contaminazione ha sicuramente condizionato il suo modo di abbigliarsi, eccentrico non solo durante gli show ma anche nella vita privata.

«Non riesco a credere quanto fossi pazzo dal punto di vista dell’abbigliamento, particolarmente negli anni ‘70! All’epoca, con la moda ero come un bambino in un negozio di caramelle. Non era mai abbastanza, cercavo continuamente look nuovi e sempre più pazzi. Oggi provo la stessa ondata di entusiasmo ogni volta che entro in un negozio Gucci», ha dichiarato.

Alla maison fiorentina il cantautore è affezionato. Negli anni, infatti, tra Elton e Alessandro si è instaurato un legame di complicità tanto che il designer romano ha omaggiato il baronetto nella collezione primavera/estate 2018 con alcuni elementi che ricordano, appunto, l’estro del cantante.

Alessandro renderà autentico il look di Elton John.

L’artista indosserà una serie di abiti frac realizzati con vistosi ricami in perfetto stile Gucci.

Disegni floreali, stelle, il serpente e la tigre: l’iconografia della griffe sarà protagonista di “Farewell Yellow Brick Road“.

Mame Moda Gucci veste Elton John per l'ultimo tour. Vestaglia
La vestaglia, il capo icona di Elton John

Elton John indosserà, per tutte le tappe, un frac in seta ottomana nera con bordure di paillettes dorate e revers color pesca. La giacca è impreziosita da ricami floreali, sia davanti che dietro, presenta sulla schiena le iniziali dell’artista – E.J. – in satin bianco imbottito.

In abbinamento, pantaloni in seta ottomana nera con dettagli in paillettes dorate sul fianco. Il cantautore vestirà diverse varianti di questo look all’inizio delle sue esibizioni, insieme ad altri frac in lana mohair bianca oppure completamente ricoperti di paillettes.

La seconda parte dei concerti lo vedrà in puro stile rock ‘n’ roll.

Elton indosserà  giacche da sera strutturate con ampi revers a lancia, fra cui una giacca in tessuto jacquard rosa pesca a motivi floreali orientaleggianti con un uccello in volo ricamato sulla schiena e raggi di cristalli e paillettes davanti e dietro.

Le nuvole, nelle tonalità del rosa e turchese, abbelliscono il capo. Tocchi di luce per i revers in satin turchese con cristalli e paillettes cuciti a mano.

Mame Moda Gucci veste Elton John per l'ultimo tour. Frac
Durante un esibizione al piano Elton indossa un frac scintillante

I pantaloni, in vari colori, sono decorati con gallone di paillettes lungo i fianchi. Altre giacche da sera utilizzano vari stampati e motivi – dai floreali ai geometrici, oltre ad un motivo arlecchino. Finiture in cristallo e velluto conferiscono uno spirito opulento e lussuoso.

Il look che chiuderà i concerti.

Sarà la vestaglia a chiudere i suoi concerti: capo icona del cantante sia nella vita privata che durante le esibizioni.

Gucci ha realizzato una serie di vestaglie decoratissime ed esotiche. Molte sono in seta dai colori vivaci (spesso abbellite da motivi floreali), con collo a scialle a contrasto. Sulla schiena si trovano motivi differenti: il gatto, il serpente, la tigre ruggente e un paio di cuccioli di leopardo. Una delle vestaglie presenta sulla schiena la scritta “Elton John” in cristalli bianchi.

Chiude la serie di capi realizzati per il tour finale, una lussuosa tuta nera abbellita da dettagli e strisce rosso e verde – che sono i colori del classico nastro Web Gucci.

Protagoniste assolute, le camicie. Declinate nei toni del bianco e del nero, sono state impreziosite da elementi decorativi di vario genere, come i volant, ad esempio, declinati nei colori, azzurro o rosa pallido.

Over the rainbow per le T-Shirt tinte di colori nei toni pastello. Libertà e amore, una missiva importante che ha percorso in lungo tutta la carriera del baronetto.

Chiudono i look gli immancabili occhiali da sole arricchiti da strass sulla montatura, gioielli eccentrici e una varia gamma di calzature, anch’esse decorate da cristalli con una “E” sul piede destro e una “J“ su quello sinistro.

 

Scopri le tappe di “Farewell Yellow Brick Road

 

 

La voce Gucci è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

“I primi successi sono legati anche a complementi per l’equitazione: molto presto, infatti, i motivi del morso e della staffa diventarono l’emblema della casa fiorentina. Le vendite furono tali da spingere Gucci fuori dai confini della sua città natale. Approdò a Roma con un negozio in via Condotti: era il ’38. Nei difficili anni dell’autarchia, la fantasia faceva fronte alla carenza di materie prime con l’introduzione di materiali come canapa, lino, juta e il celebre bambù, meno costosi dei consueti pellami e tali da alimentare l’originalità della griffe.”

Read More

 

 

 

Photo Courtesy Press Office.

Ph Kevin MazurGetty Images

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!