mosca
Attualità,  News

Mosca, 2 Droni abbattuti: “Atto terroristico Kiev”. guerra Ucraina-Russia LIVE

Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa.

Il leader della Wagner Prigozhin rispunta dopo giorni di silenzio con un nuovo audio: “Nuove vittorie al fronte ci aspettano”, dice da un luogo ancora misterioso. Uomini armati spezzano le dita alla giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina

Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa. Il sindaco della Capitale: “Gli attacchi sono stati respinti dalla difesa aerea”. Gli atterraggi e i decolli all’aeroporto Vnukovo di Mosca sono stati limitati.
Il leader della Wagner Prigozhin rispunta dopo giorni di silenzio con un nuovo audio: ‘Nuove vittorie al fronte ci aspettano in un futuro prossimo”, dice da un luogo ancora misterioso. La Nato garantisce di avere un piano in caso di incidente al reattore di Zaporizhzhia.

Turchia, il rogo del Corano in Svezia crea problemi alla Nato

La mancata presa di posizione da parte della Svezia per impedire il rogo del Corano davanti a una moschea di Stoccolma la scorsa settimana porta problemi alla Nato e non rende più forte l’Alleanza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, come riporta Anadolu, aggiungendo che “in termini di valutazioni a livello strategico e di sicurezza, la questione se l’adesione della Svezia alla Nato costituirà un onere o un vantaggio è ora aperta a ulteriori dibattiti”. Fidan ha condannato nuovamente “il vile attacco contro il Corano a Stoccolma e la tolleranza rispetto a questo attacco nonostante i nostri avvertimenti”.

Prigozhin: ‘Wagner godrà di nuove vittorie dopo rivolta contro traditori’

Gli uomini del gruppo Wagner ”godranno di nuove vittorie” dopo aver “combattuto con successo i traditori e mobilitato la società”. Lo ha detto il leader e fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin su Telegram. “Nel prossimo futuro, sono sicuro che vedrete le nostre prossime vittorie al fronte”, ha aggiunto.

Ucraina, Serata (Uif): ‘congelati fondi per 330 mln intestati a 80 russi’

”Dall’avvio dell’attacco militare russo nei confronti dell’Ucraina, la Uif ha raccolto i dati sui depositi di cittadini russi e bielorussi e le informazioni sull’esistenza di beni e disponibilità economiche sottoposti a vincoli di congelamento. A metà giugno 2023 risultavano congelati 170 rapporti finanziari intestati a 80 soggetti russi, dei quali oltre la metà erano indirettamente posseduti o controllati da nominativi designati, ancorché formalmente intestati a società ed enti non espressamente inclusi nelle liste della Ue.
L’importo complessivo dei fondi congelati era superiore ai 330 milioni di euro”. Lo sottolinea il direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, Enzo Serata, in occasione della presentazione del Rapporto annuale sull’attività. ”Gli scambi informativi con le Fiu estere sono risultati sostanzialmente in linea con l’anno precedente, mantenendo un significativo rilievo per gli approfondimenti finanziari delle segnalazioni di operazioni sospette e per la collaborazione domestica. In ambito europeo, le segnalazioni cross-border ricevute continuano a registrare una crescita elevata, con un aumento di oltre il 200% rispetto al 2021”, prosegue Serata.

Ucraina, dagli Stati Uniti alla Germania: gli aiuti militari in arrivo a Kiev

Gli Usa stanno considerando l’ipotesi di inviare al Paese guidato da Zelensky anche munizioni a grappolo, vietate dal 2010 ma al momento impiegate da Mosca. Sul lato europeo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha detto che consegnerà “presto” 4 ulteriori carri armati Leopard 2A4 e un ospedale da campo con capacità chirurgiche. La Bulgaria ha fatto sapere che contribuirà all’addestramento dei medici militari ucraini.

Media, restituiti a Prigozhin denaro e lingotti sequestrati

Tutto il denaro e i lingotti d’oro sequestrati al capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo l’ammutinamento del 24 giugno, gli sarebbero stati restituiti, secondo quanto afferma la testata Fontanka di San Pietroburgo.
I motivi non sono noti, aggiunge la testata, ricordando che fin dal momento del sequestro Prigozhin aveva spiegato che i contanti gli servivano per pagare gli stipendi dei miliziani della Wagner e i risarcimenti alle famiglie dei caduti. A Prigozhin erano stati sequestrati circa 10 miliardi di rubli (109 milioni di euro), alcune centinaia di migliaia di dollari e cinque lingotti d’oro.
I rubli erano stati trovati in due furgoni parcheggiati sotto due hotel di San Pietroburgo, il Trezzini Palace e il River Palace. I dollari e i lingotti invece erano stati sequestrati in uffici legati alle attività di Prigozhin. Secondo le fonti di Fontanka, banconote e lingotti sono stati consegnati domenica sera a San Pietroburgo a un autista di Prigozhin in possesso di una sua procura.
Non si sa dove si trovi il capo della Wagner, che secondo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko avrebbe raggiunto la Bielorussia. Fontanka scrive invece che domenica sera, quando è avvenuta la restituzione, Prigozhin si trovava a Mosca.

Interruzione su linea elettrica Zaporizhzhia, per Mosca centrale non è a rischio

La linea elettrica ucraina collegata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia ha subito una interruzione. Lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del direttore generale del Rosenergoatom. L’agenzia di stampa russa Ria Novosti ha sottolineato che non c’è alcun rischio per la centrale nucleare di Zaporizhzhia e che non è stata violata la sua sicurezza.

Uif, congelati yacht, ville e fondi russi per 2 miliardi

Ville, yacht, auto di lusso e liquidità per circa 2 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore complessivo stimato delle risorse economiche congelate a soggetti russi e bilorussi per via delle sanzioni seguite all’aggressione all’Ucraina. Lo afferma il direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria Enzo Serata nella sua relazione annuale sottolineando: “a fine giugno di quest’anno risultavano congelati 170 rapporti finanziari intestati a 80 soggetti. L’importo totale dei fondi congelati è superiore ai 330 milioni di euro”.

Giornalista Novaya Gazeta: ‘in ginocchio e pistola alla testa’

A Elena Milachina, la giornalista investigativa del giornale russo indipendente  Novaya Gazeta, è stato diagnosticato un trauma cranico, oltre alla frattura delle dita, dopo l’aggressione avvenuta oggi in Cecenia mentre si recava con l’avvocato Alexander Nemov dall’aeroporto a Grozny.
“Mani legate, in ginocchio, pistola puntata alla testa.. Un classico rapimento, come si faceva una volta. Non se ne vedevano da tempo. Hanno immobilizzato il tassista e l’hanno buttato fuori dall’auto, sono saliti in macchina, ci hanno piegato la testa, mi hanno legato le mani, mi hanno messo in ginocchio, mi hanno puntato la pistola alla testa. Hanno fatto tutto in modo nervoso e così non sono riusciti a legarmi le mani”, ha raccontato Milachina in ospedale.
Il racconto è stato ripreso in un video pubblicato da Novaya Gazeta. Elena e Alexander sono stati picchiati con manganelli e calci. Gli aggressori hanno portato via i loro telefoni, chiedendo di sbloccarli, e hanno distrutto le loro attrezzature e i documenti. Tatyana Moskalkova, difensore civico per i diritti umani, è intervenuta nella situazione su richiesta del comitato editoriale. La giornalista si stava recando in Cecenia per seguire il processo di Zarema Musayeva, madre dell’attivista sociale Yangulbayevs e moglie di un giudice federale. Musayeva è stata rapita dal suo appartamento a Nizhny Novgorod dalle forze dell’ordine cecene nel gennaio 2022 e portata con la forza in Cecenia. L’avvocato Nemov rappresenta i suoi interessi in tribunale, dove la sentenza sarà pronunciata oggi.

Nato: Stoltenberg resta segretario generale fino a ottobre 2024

Oggi, informa l’Alleanza sul suo sito, gli alleati della Nato hanno concordato di prorogare di un ulteriore anno il mandato di Jens Stoltenberg, fino al primo ottobre 2024.
La decisione sarà approvata dai capi di Stato e di governo della Nato al vertice di Vilnius. Gli alleati “hanno ringraziato il segretario generale per la sua leadership e il suo impegno, fondamentali per preservare l’unità transatlantica di fronte a sfide alla sicurezza senza precedenti”.
Stoltenberg, norvegese e socialdemocratico, è segretario generale della Nato dal primo ottobre 2014, quando prese il posto del danese Anders Fogh Rasmussen. Il suo mandato è stato rinnovato più volte.

Putin: ‘aumentato rischio conflitti globali’

Nel mondo c’è un aumentato rischio di conflitti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di apertura del vertice virtuale della Sco.
”I rischi di una nuova crisi economica e finanziaria globale stanno aumentando sullo sfondo dell’accumulo incontrollato di debiti nei paesi sviluppati, della stratificazione sociale e della crescente povertà in tutto il mondo, del peggioramento della sicurezza alimentare e ambientale”, ha detto Putin.
 ”Tutti questi problemi, ognuno dei quali è complesso e diverso a modo suo, nella loro totalità portano a un notevole aumento del potenziale di conflitto. La Russia prova tutto questo direttamente da sola”, ha aggiunto. Come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti, Putin ha anche affermato che la Russia continuerà a opporsi a qualsiasi sanzione imposta dall’Occidente.

Nato: Stoltenberg resta segretario generale fino a ottobre 2024

“Sono onorato dalla decisione degli alleati della Nato di estendere il mio mandato come segretario generale fino al primo ottobre 2024”. Lo annuncia Jens Stoltenberg via social. “Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi 75 anni, e in un mondo più pericoloso, la nostra Alleanza è più importante che mai”, conclude.

Zelensky: con Svezia sforzi per adesione alla Nato

Con un post su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico con il primo ministro svedese Ulf Kristersson. “Abbiamo concordato di coordinare gli sforzi per avvicinare l’Ucraina e la Svezia all’adesione alla Nato.
Sono grato alla Svezia per l’efficace semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e per la sua partecipazione attiva alla preparazione di due pacchetti di sanzioni contro il Paese aggressore”, ha scritto. “Abbiamo discusso della situazione sul campo di battaglia, degli ultimi sviluppi in Russia e del ritmo di attuazione dei precedenti accordi sul sostegno alla difesa da parte della Svezia”.

Russia: Putin ringrazia alleati Sco per sostegno durante rivolta Wagner

Il presidente russo Vladimir Putin ha voluto ringraziare i Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) per le loro “azioni di sostegno per proteggere l’ordine costituzionale della Russia” durante la ribellione armata del gruppo Wagner.
Si tratta del primo intervento internazionale di Putin dalla rivolta guidata da Yevgeny Prigozhin, in apertura del vertice virtuale della Sco organizzato dal primo ministro indiano Narendra Modi e alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e del presidente iraniano Ebrahim Raisi.
”Non vediamo la Sco come un quartiere allargato, ma come una famiglia allargata. Sicurezza, sviluppo economico, connessione, unità, rispetto della sovranità e integrità territoriale e protezione dell’ambiente sono i pilastri della nostra visione della Sco”, ha affermato il premier indiano Modi.

Mosca, centrale di Zaporizhzhia scollegata dalla rete elettrica

L’agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che la linea elettrica ucraina collegata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata interrotta. Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, ha dichiarato che l’Ucraina ha chiuso ieri sera la linea di trasmissione elettrica che fornisce elettricità alla centrale nucleare.

Putin: “Russia resisterà a sanzioni e pressioni esterne”

La Russia continuerà a resistere alle “sanzioni e pressioni esterne”. Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al vertice della Shanghai Cooperation Organization (Sco) riunito in formato virtuale.

Putin agli alleati: “Popolo russo unito come mai prima”

“Il popolo russo è unito come mai prima d’ora”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento on line al vertice dei paesi dello Sco, l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, nel suo primo intervento dopo l’ammutinamento di Wagner.

Kiev: “Proficui ultimi giorni controffensiva”

Le truppe di Kiev stanno “svolgendo il compito numero uno” nella controffensiva contro le forze russe e gli ultimi giorni sono stati “particolarmente proficui”. E’ quanto scrive su Twitter Oleksiy Danilov, a capo del Consiglio di Sicurezza nazionale e Difesa dell’Ucraina.
“In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa dell’Ucraina stanno svolgendo il compito numero uno, la massima distruzione di manodopera, equipaggiamento, depositi di carburante, mezzi militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell’esercito russo – ha scritto – Gli ultimi giorni sono stati particolarmente proficui”. E ha concluso: “Stiamo agendo lentamente, con saggezza, passo dopo passo”.

Putin: “In corso una guerra ibrida contro la Russia”

“E’ in corso una guerra ibrida contro la Russia”: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin nel suo primo intervento allo Sco dopo l’ammutinamento di Wagner. Lo riporta Tass.  “La Russia continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni”, assicura il presidente russo.

Leader opposizione bielorussa evoca morte del marito in prigione

La leader dell’opposizione bielorussa in esilio Svetlana Tikhanovskaya ha annunciato di essere stata informata da uno sconosciuto della possibilità che il marito possa essere morto in carcere, di lui non ha più notizie da marzo.
Sergei Serguej Tikhanovski è stato condannato nel dicembre 2021 a 18 anni di carcere per una serie di accuse, tra cui “organizzazione di disordini di massa” nel Paese, alleato di Mosca e governato con pugno di ferro da Alexander Lukashenko dal 1994.
La condanna è ampiamente vista come una vendetta politica per un uomo che ha sfidato Lukashenko in vista delle elezioni presidenziali del 2020, scatenando un grande movimento di protesta che è stato represso con la forza. “Oggi ho ricevuto un messaggio strano e orribile.
Una persona sconosciuta ha scritto che mio marito è morto nella prigione di Jodino”, ha scritto Tikhanovskaya su Twitter, aggiungendo che non c’era “nessuna prova di questa affermazione”.

Russia, ‘erede’ Politkovskaja picchiata in Cecenia, rotte dita

E’ stata aggredita, picchiata, le hanno rotto le dita e rasato la testa, ricoperta poi con un antisettico verde: Elena Milashina, giornalista di Novaja Gazeta ed ‘erede’ di Anna Politkovskaja è ricoverata in ospedale in Cecenia dopo che è stata attaccata, insieme all’avvocato Alexander Nemov, da uomini armati mentre si trovava in Cecenia.
 In una foto che circola su Twitter si vede la reporter con entrambe le mani fasciate, la testa rasata e ricoperta, insieme alla faccia, di una sostanza verde. Sembra che si tratti di un antisettico comunemente venduto in Russia e già utilizzato nel 2017 per due volte in attacchi contro l’oppositore del Cremlino, Alexei Navalny; ha effetti collaterali sia sulla pelle che agli occhi e può arrivare a causare cecità.

Russia, in Cecenia aggrediti la giornalista Milashina e l’avvocato Nemov

Sarebbero in ospedale dopo una brutale aggressione subita in Cecenia la giornalista Yelena Milashina, nota per i suoi lavori per Novaya Gazeta, e l’avvocato Alexander Nemov.
A scrivere di quanto accaduto ai due è The Moscow Times che cita denunce di Memorial e Crew Against Torture (Cat). I due, si legge, erano arrivati a Grozny per partecipare a un’udienza quando la loro auto sarebbe stata bloccata lungo la strada dall’aeroporto.
Uomini armati li avrebbero picchiati e avrebbero minacciato di aprire il fuoco, denuncia Crew Against Torture, aggiungendo che sono stati sequestrati e distrutti gli strumenti di lavoro dei due. Sergei Babinets del Cat ha pubblicato su Telegram una foto della giornalista con le mani fasciate e la testa sporca di vernice verde –

dopo che, secondo le denunce di Memorial riportate dal giornale, le sono stati rasati i capelli – e ha affermato che Milashina stava parlando in quel momento al telefono con il commissario russo per i diritti umani, Tatiana Moskalkova.

Code di vacanzieri russi in Crimea: 6 ore per attraversare il Ponte di Kerch

Ieri mattina erano otto i chilometri di coda per percorrere il Ponte di Crimea o Ponte di Kerch, maxi infrastruttura da 3 miliardi di dollari voluta personalmente da Putin per collegare la penisola occupata con la Federazione russa.

Dagli Stati Uniti alla Germania: gli aiuti militari in arrivo a Kiev

Gli Usa stanno considerando l’ipotesi di inviare al Paese guidato da Zelensky anche munizioni a grappolo, vietate dal 2010 ma al momento impiegate da Mosca. Sul lato europeo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha detto che consegnerà “presto” 4 ulteriori carri armati Leopard 2A4 e un ospedale da campo con capacità chirurgiche. La Bulgaria ha fatto sapere che contribuirà all’addestramento dei medici militari ucraini.

Nato decide oggi prolungamento del mandato di Stoltenberg

I membri della Nato dovrebbero concordare oggi di estendere il mandato del segretario generale Jens Stoltenberg per un ulteriore anno. Lo riporta l’emittente di servizio pubblico norvegese Nrk. L’ex primo ministro norvegese è alla guida dell’alleanza militare dal 2014 e il suo mandato è stato prorogato tre volte in precedenza, l’ultima nel 2022, quando la Russia ha invaso l’Ucraina. L’attuale mandato scade a settembre. Stoltenberg, 64 anni, ha dichiarato a febbraio che non avrebbe voluto un’ulteriore estensione del suo mandato. Tuttavia gli stati membri non sono riusciti a mettersi  d’accordo sul nome di un successore e da settimane si rincorrono voci sul prolungamento di un altro anno per l’ex premier norvegese.

Nato, Kiev non riceverà i caccia durante la controffensiva

L’Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha detto a Lbc (Leading britain’s conversation) l’ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, spiegando che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento “non sarà risolta a breve termine”.
  In vista del vertice Nato a Vilnius, Baeur ha affermato: “Addestrare piloti, tecnici, fare la logistica non sarà possibile durante la controffensiva. E’ comprensibile che l’Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva”.

Sindaco di Sumy: “Sale a 3 morti bilancio attacco con droni”

E’ salito a tre morti il bilancio dell’attacco con droni che ieri ha colpito la città di Sumy, nel nordest dell’Ucraina. Lo ha denunciato il sindaco di Sumy, Oleksandr Lysenko, che via Telegram ha annunciato per oggi una giornata di lutto. “Tre morti. Ventuno feriti. Quattro restano in ospedale a seguito dell’attacco di ieri del nemico”, ha riferito il sindaco con accuse alla Russia. “Non perdoneremo mai”, ha scritto.

Kiev, controffensiva fruttuosa: “Russi stanno perdendo a Bakhmut”

Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak in un sintetico post su Telegram ha riferito che le l’esercito di Kiev sta riportando successi a Bakhmut.
“Bakhmut: il nostro esercito sta facendo un ottimo lavoro lì. I russi stanno perdendo”, ha scritto. Anche il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov ha descritto gli ultimi giorni di battaglia come “fruttuosi” per l’Ucraina.
“In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa ucraine stanno svolgendo il compito numero uno: la massima distruzione di personale militare, equipaggiamento, depositi di carburante, veicoli militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell’esercito russo”, ha affermato.

Aggredita in Cecenia giornalista Novaya Gazeta

La giornalista di Novaya Gazeta, Elena Milashina, è stata aggredita e picchiata brutalmente in Cecenia mentre era insieme all’avvocato Alexander Nemov.
La macchina sulla quale viaggiavano sulla strada dall’aeroporto è stata bloccata e uomini armati li hanno aggrediti, picchiandoli e distruggendo l’attrezzatura. I due, che sono stati ricoverati in ospedale, si trovavano in Cecenia per il verdetto nel caso contro Zarema Musaeva, madre dell’avvocato per i diritti umani Abubakar Yangulbaev

Usa, giornalista Wall Street Journal in carcere “in buona salute, è forte”

Il reporter del Wall Street Journal detenuto in Russia da fine marzo, Evan Gershkovich,  è in “buona salute” ed è “forte”. Lo ha assicurato un portavoce del Dipartimento di Stato Usa, dopo che l’ambasciatrice americana in Russia, Lynne Tracy, ha visita fatto visita a Gershkovich.
“L’ambasciatrice ha incontrato Evan Gershkovich nella prigione di Lefortovo a Mosca – ha detto il portavoce nelle scorse ore secondo dichiarazioni riportate dalla Cnn – L’ambasciatrice Tracy ha riferito che Gershkovich è in buona salute e resta forte, nonostante le circostanze”.
Gli Usa ribadiscono che continueranno ad assicurare “tutto il supporto appropriato” al reporter accusato di spionaggio.

Kiev, bombardata Kherson questa mattina: due civili uccisi

Questa mattina alle sei le forze armate russe hanno bombardato Kherson uccidendo due civili, un uomo e una donna. Lo riferisce il procuratore distrettuale della città ucraina citato dai media nazionali.
“Due cittadini – un uomo e una donna – sono rimasti uccisi questa mattina”, afferma il rapporto del procuratore aggiungendo che edifici residenziali sono stati danneggiati.

Sindaco Mosca conferma attacco con droni: “Revocate restrizioni aeroporto”

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha accusato l’Ucraina confermando le notizie di un “tentativo di attacco” con “droni” nella regione della capitale russa che ha provocato limitazioni nelle operazioni dell’aeroporto di Vnukovo.
“Per ora gli attacchi sono stati respinti dalla difesa aerea – ha comunicato via Telegram – Tutti i droni intercettati sono stati eliminati”.
Non vengono segnalati danni né vittime. E Sobyanin scrive che sono state “revocate le restrizioni sui voli” dopo che alcuni sono stati “temporaneamente reindirizzati dall’aeroporto di Vnukovo”.
Leggi anche:
Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!