Archivio

Happy Rock’n’Roll Christmas!!!

Delrock.it fa gli auguri ai suoi lettori con la gallery dei videoclip di Natale più belli, da Springsteen agli U2. E si pone una domanda tanto ingenua quanto logica: perché la canzone di Natale per eccellenza non parla del Natale?

"Che bello! E’ di nuovo Natale!", esclamava un bimbo estasiato in una pubblicità di qualche anno fa. Ma per chi mangia pane e rock quello natalizio non è certo il periodo più felice. Fra costosissimi cofanetti che ripropongono per l’ennesima volta materiale già arcinoto e regali musicali di amici e parenti già pronti a finire sugli scaffali dei negozi dell’usato, c’è poco da stare allegri.

Piuttosto che gettarsi su novità natalizie di dubbio valore, è quindi meglio ripiegare sulle Songs For Christmas di Sufjan Stevens, la miglior sintesi tra rock e atmosfera natalizia ascoltata negli ultimi anni. Non vi fidate? Date un’occhiata alla playlist di Natale compilata da Paolo Madeddu, massimo esperto italiano di canzoni da taglio delle vene e autore (assieme a Paola Maraone) di Da una lacrima sul viso…Come guarire i mali del cuore attraverso l’ascolto omeopatico delle 50 canzoni più deprimenti del pop italiano. Madeddu si è anche posto un interrogativo tanto ingenuo quanto poco frequentato: perché la canzone natalizia per eccellenza non parla del Natale?

Qualcosa da salvare, comunque, c’è. Come quelle canzoni, e quei video, che ogni anno ci ricordano che il Natale è arrivato e che, in fondo, persino gli Wham! hanno lasciato il segno nell’immaginario pop di una generazione. Per non parlare delle sortite natalizie di artisti amatissimi come Springsteen e gli U2.

Noi di delrock.it ci siamo divertiti a selezionare per i nostri lettori i nove video natalizi più belli, a nostro sindacabilissimo giudizio, e li abbiamo inseriti in una videogallery con la quale auguriamo a tutti un Buon Natale. Ci rivediamo su queste pagine subito dopo Santo Stefano. Non mancate: ci sarà da votare per i migliori album del 2007.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!