Arte,  Fotografia

Humanity di Jimmy Nelson a Palazzo Reale

Dal 20 settembre al 21 gennaio la mostra Humanity di Jimmy Nelson, con 65 fotografie di grandi dimensioni, racconta l’umanità nel mondo.

 

Humanity di jimmy Nelson
Jimmy Nelson with the Huli Wigmen © Jimmy Nelson B.V.

 

Palazzo Reale presenta la mostra Humanity di Jimmy Nelson

Attraverso 65 fotografie di grandi dimensioni (alcune di 2×3 metri), appartenenti ai cicli più famosi della produzione di Nelson, la mostra documenta l’evoluzione creativa dell’autore britannico, che ha trascorso la vita viaggiando per il mondo e fotografando alcune delle culture indigene più a rischio di scomparsa.

Tramite  i suoi scatti Nelson racconta gli usi e i costumi tradizionali che si sono preservati in un pianeta sempre più globalizzato e facendo emergere anche le loro emozioni.

 

Humanity di jimmy Nelson
Jimmy Nelson, Himba, Hartmann Valley Serra Cafema, Namibia, 2011 © Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson

Nato in Inghilterra nel 1967 Jimmy Nelson – uno dei fotografi più coinvolgenti ed importanti a livello internazionale nella scena contemporanea –  ha dedicato la sua vita a numerosissimi viaggi nel mondo per fotografare alcune delle culture indigene più a rischio di estinzione raccontando le loro storie, le loro emozioni e gli usi e costumi tradizionali che si sono preservati nonostante la progressiva e imponente globalizzazione del nostro pianeta.

Con le sue fotografie, Jimmy Nelson celebra la diversità culturale  incontrata nei suoi viaggi a contatto con le miriadi di comunità della Papua Occidentale, del Tibet, dell’Africa, della Siberia, del Bhutan o di altre zone del pianeta, e invita lo spettatore a vedere il mondo attraverso una diversa prospettiva, incoraggiandolo ad accogliere e ad apprezzare la bellezza intrinseca di tutti come parte integrante della grande famiglia umana.

Una delle cifre espressive tipiche del suo lavoro è rappresentata dai ritratti.

 

 

Jimmy Nelson, Kazakh, Bayan-Ölgii, Mongolia, 2017 © Jimmy Nelson B.V.

 

Conclusione

Humanity di Jimmy Nelson è uno straordinario viaggio nella bellezza dell’umanità attraverso 65 fotografie di grandi dimensioni appartenenti ai suoi lavori più famosi e celebrati nel mondo, ma non solo, attraverso il percorso espositivo sarà infatti possibile immergersi nel lavoro dell’artista avendo l’opportunità di coglierne il suo significato più intimo e profondo.

 

Leggi anche: Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori in mostra a Lugano

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!