Dizionario Arte

Hutcheson, Francis

Hutcheson, Francis. Filosofo inglese, professore di filosofia morale all’università di Glasgow dal 1730 fino alla sua morte. La sua opera principale è Un’indagine sull’origine delle nostre idee di bellezza e virtù (1725); qui argomenta che il giudizio estetico e morale si fonda su uno speciale genere di percezione: come il nostro senso della vista ci mette in grado di percepire direttamente i colori, così possediamo un analogo senso ‘interiore’ che ci rende capaci di percepire i valori estetici ed etici.

Per stimolare in senso estetico questo senso interiore, un oggetto deve possedere il giusto rapporto tra uniformità e varietà. La bellezza, sebbene sia una proprietà dell’oggetto, dipende per la sua esistenza anche dalla nostra partecipazione soggettiva. Questo tentativo di armonizzare elementi oggettivi e soggettivi dell’esperienza estetica stabilì un modello per il successivo pensiero inglese in questo campo.

Nascita: Drumaling 1694; Morte: Dublino 1746

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!