I 10 ARAZZI DI RAFFAELLO TORNANO ALLA CAPPELLA SISTINA
Arte

I 10 arazzi di Raffaello tornano alla cappella Sistina

Solo fino al 23 febbraio i dieci arazzi degli Atti degli Apostoli, tessuti tra il 1516 e il 1521 su cartoni di Raffaello, sono esposti, a 500 anni dalla sua morte, sulle pareti affrescate della Cappella Sistina.

Era la notte di Santo Stefano del 1519 quando, Raffaello ancora vivo,  vennero appesi alle pareti della Cappella Sistina i primi sette arazzi realizzati a Bruxelles dalla bottega del tessitore Pieter van Aelst su cartoni del grande pittore urbinate.

I 10 ARAZZI DI RAFFAELLO TORNANO ALLA CAPPELLA SISTINA . Le acque del Mar Morto, con i volti degli apostoli stupefatti per una pesca così miracolosa.
Le acque del Mar Morto, con i volti degli apostoli stupefatti per una pesca così miracolosa.

Un evento storico

La direzione dei Musei Vaticani. per celebrare il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio, ci offre l’occasione unica di poter ammirare questi arazzi nell’originale posizionamento.

Questa  rievocazione storica offre per un’intera settimana l’eccezionale opportunità di vedere, nella sede per cui furono pensati e voluti da Papa Leone X, tutti gli arazzi di Raffaello. Normalmente sono conservati nelle Collezioni Vaticane ed esposti a turno nel Salone di Raffaello della Pinacoteca Vaticana.

Una particolarità: nelle Collezioni Vaticane, dove sono normalmente conservati, sono custoditi dentro teche di vetro. Qui, invece possiamo ammirarli, in tutta la loro sconvolgente bellezza, senza alcuna frapposizione fra noi e gli arazzi. Le acque del Mar Morto, con i volti degli apostoli stupefatti per una pesca così miracolosa. La consegna della chiavi a Pietro, con Cristo risorto nella sua veste decorata in oro. E poi la Lapidazione di Santo Stefano, la Guarigione dello storpio, il Sacrificio di Listra, la Conversione di Saulo.

I 10 ARAZZI DI RAFFAELLO TORNANO ALLA CAPPELLA SISTINA Per una visita ottimale si dovrebbe partire dalla parte del trono papale a sinistra e sfilare verso le storie di san Pietro
Per una visita ottimale si dovrebbe partire dalla parte del trono papale a sinistra e sfilare verso le storie di san Pietro

Il consiglio di Mam-e per la visita

Non perdete l’opportunità di godere di questa bellezza perché, come disse Paris de Grassis, il cerimoniere di Leone X . A universale giudizio non esiste niente di più bello al mondo che la Cappella Sistina ornata anche degli arazzi, oltre che di tutto il resto”.

Per una visita ottimale si dovrebbe partire dalla parte del trono papale a sinistra e sfilare verso le storie di san Pietro. Per poi continuare in circolo con tutte le storie di san Paolo.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!