mame cinema I CENTO PASSI STASERA IN TV SU LA7 locandina
Cinema,  Spettacolo

I CENTO PASSI STASERA IN TV. RICODIAMO LA MORTE DI PEPPINO IMPASTATO

Nel ricordo dei 42 anni dalla morte del giornalista e attivista Peppino Impastato (qui il nostro omaggio), Sky cinema 2  propone in prima serata alle 21:10, I Cento Passi di Marco Tullio Giordana. Non prendete impegni per questa sera e godetevi il film che MAM-e ha scelto per voi.

Trama

Peppino Impastato è un giovane irrequieto che cerca in tutti i modi di sfuggire a quella mafia che da sempre si aggira come un’ombra attorno alla sua famiglia.Uno spirito civico che si manifesta sin da bambino e che cresce accompagnandolo fino all’età adulta. L’amicizia con il pittore Stefano Venuti, il lavoro da giornalista, gli attacchi ai boss su Radio Aut fino alla sua tragica morte. La vita di un uomo convinto dei sui ideali e conclusasi prematuramente.

Peppino Impastato muore il 9 maggio del 1978.  Ironia della sorte, nello stesso giorno, muore anche Aldo Moro. Così, oscurate dall’importante delitto, per anni la storia e la tragica morte del giornalista e attivista siciliano passarono inosservate e ignote. Fino all’uscita del film.

“I Cento Passi” è una pellicola che per Giordana rappresenta un punto di partenza. L’inizio di un percorso attraverso gli anni più bui della storia del nostro paese (nel 2003 dirige La Meglio Gioventù). Una narrazione che ha l’intento di immergere pienamente lo spettatore nell’atmosfera di quegli anni. E “I Cento Passi” lo fa attingendo alle svariate citazioni musicali. Da A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum,  Summertime di George Gershwin, eseguita da Janis Joplin).

mame cinema I CENTO PASSI STASERA IN TV SU LA7 gioè lo cascio
Claudio Gioè e Luigi Lo Cascio in una scena del film

Le parole di Giordana su “I Cento Passi”

Il Cento Passi è una pellicola di protesta e impegno civile. «È anche un film sull’energia, sulla voglia di costruire, sull’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell’illusione di cambiarlo.», afferma Marco Tullio Giordana.

E aggiunge: «Se oggi la Sicilia è cambiata e nessuno può fingere che la mafia non esista, ma questo non riguarda solo i siciliani, molto si deve all’esempio di persone come Peppino, alla loro fantasia, al loro dolore, alla loro allegra disobbedienza.»

La pellicola, con un intenso Luigi Lo Cascio nei panni del protagonista e un bravissimo Tony Sperandeo nei panni del boss Badalamenti, vince 4 David di Donatello nel 2001

Curiosità

Il film prende il nome dal numero di passi che a Cinisi occorre percorrere per arrivare da casa Impastato a quella di Gaetano Badalamenti.

Non perdete quindi l’appuntamento con I Cento Passi questa sera alle 21:10 su Sky cinema 2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!