Archivio

I Led Zeppelin tornano…in un film

Il 20 novembre uscirà Celebration Day

Viste le tante reunion di band storiche, molti fan speravano che a tornare insieme fossero anche i Led Zeppelin. E invece Jimmy Page ha spento categoricamente ogni illusione. L’ultima apparizione risale al 2007 con un gran concerto alla O2, Arena di Londra, il 10 dicembre, per celebrare la scomparsa di Ahmet Ertegun; fondatore della mitica Atlantic che li mise sotto contratto a fine anni Sessanta. Questo concertone sarà proposto a novembre nelle sale cinematografiche.

Celebration Day uscirà il 20 novembre, anticipato da una proiezione in 1.500 cinema di 40 Paesi (oltre 150 le sale italiane) il 17 ottobre. Se tutti quelli che avrebbero voluto vedere quello show se lo compreranno, sarà un album da record: furono 20 milioni i fan che parteciparono alla lotteria via internet. Solo 18 mila se lo trovarono fra le mani. Non è una questione di soldi. Non c’è offerta che possa rimettere assieme di nuovo la voce e la criniera di Plant, la chitarra magistrale di Page, e il basso pulsante di John Paul Jones. All’epoca si era parlato di 250 milioni di dollari.

In quella serata di 5 anni fa, alla batteria c’era Jason Bonham, figlio di John, la cui scomparsa nel 1980 portò allo scioglimento dei padri dell’hard rock. «Ha perso il padre, che gli aveva insegnato ad amare lo strumento, quando era un bambino – racconta Plant -. E da allora ha dovuto combattere con questa cosa. Era inevitabile che toccasse a lui». Insomma, perdeteci la speranza, ma consolatevi al cinema. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!