quarta giornata serie a sesta giornata settima giornata
Sport

I risultati della sesta giornata di Serie A 2023

Nella sesta giornata di serie A arriva la prima sconfitta per l’Inter battuta in casa dal Sassuolo e raggiunta al primo posto dal Milan; Napoli e Juventus sono tornate a vincere. Altro tonfo per la Roma.

La sesta giornata del campionato di calcio di Serie A 2023/2024 è stata il primo e unico turno infrasettimanale previsto in questa stagione ed è iniziato con l’anticipo vinto dalla Juventus contro il Lecce. Mercoledì si sono giocate sei partite tra le 18.30 e le 20.45 mentre giovedì la sesta giornata di campionato si è conclusa con la sconfitta della Roma a Genova.

Sesta Giornata Serie A

Juventus-Lecce 1-0

Occorreva una prova d’orgoglio dopo la sconfitta del Mapei e soprattutto dopo i fischi dello Stadium al termine di un primo tempo giocato sottotono. La scelta di schierare Milik dal 1′ ripaga Allegri nel migliore dei modi.

Il polacco segna la rete che porta avanti i bianconeri dopo un colpo di testa di Rabiot. Il Lecce ci prova, ma la Juve resta solida. Nel finale i giallorossi subiscono anche l’espulsione per doppio giallo di Kaba e perdono la prima gara in stagione.

Cagliari-Milan 1-3

Tre punti in rimonta per il Milan in Sardegna: Pioli sale a quota 15 punti battendo Ranieri. La squadra rossonera spinge in avvio, ma a segnare è un Luvumbo scatenato con un mancino forte e sotto la traversa.

Al 40′ arriva però il pari di Okafor (complice un errore di Radunovic) e, nel recupero del primo tempo, la rete di Tomori su schema da corner per l’1-2. Nella ripresa tris di Loftus-Cheek con un gran destro da fuori che chiude i giochi

Empoli-Salernitana 1-0

La squadra di Andreazzoli trova i primi punti in campionato battendo per 1-0 la Salernitana di Paulo Sousa con un bel gol di Baldanzi. Tra i campani da segnalare il ritorno in campo di Dia dopo il caso del mancato passaggio al Wolverhampton e alla multa ricevuta dalla società

Verona-Atalanta 0-1

Prima vittoria esterna in campionato dei nerazzurri, che passano 1-0 al Bentegodi e occupano provvisoriamente il 4° posto. Al 13′ decisivo il destro di Koopmeiners, servito da De Roon col velo di Holm. Tentativi di Terracciano e Hien, ci prova Djimsiti. Male De Ketelaere che spreca da pochi passi, chance divorata anche da Ederson nel recupero. Solo un punto nelle ultime quattro partite per l’Hellas.

Inter-Sassuolo 1-2

Dopo aver battuto la Juventus, il Sassuolo stende anche l’Inter, infliggendole il primo ko stagionale. Nerazzurri avanti con Dumfries poco prima dell’intervallo, nella ripresa Berardi la ribalta in 9′ con un assist (per Bajrami) e con un gol bellissimo dal limite dell’area. Inter raggiunta in vetta alla classifica dal Milan.

Lazio-Torino 2-0

Sarri aveva chiesto una vittoria e una vittoria è arrivata. Successo faticoso ma netto per la Lazio che batte 2-0 il Torino all’Olimpico. Primo tempo avaro di occasioni e gara molto bloccata con continui duelli a centrocampo. Nella ripresa una discesa di Lazzari imbecca Vecino che devia in rete da centro area.

Il Toro si sbilancia e la squadra di Sarri trova il raddoppio con Felipe Anderson che serve Zaccagni per il 2-0. La Lazio torna a vincere e accorcia la classifica salendo a 7 punti.

Napoli-Udinese 4-1

Il Napoli ritrova il sorriso calando un poker contro l’Udinese. Apre le marcature Zielinski su calcio di rigore, poi Osimhen (schierato titolare dopo il caos delle ultime ore) firma il bis prima dell’intervallo con il destro angolato.

Torna a segnare Kvaratskhelia, sfortunato con due pali e poi in gol dopo uno scavetto sul portiere. Lo slalom di Samardzic regala una gioia ai friulani, il colpo di testa di Simeone fissa il 4-1.

Frosinone-Fiorentina 1-1

La Fiorentina scappa con Nico Gonzalez, il Frosinone la riprende con Soulé. Viola avanti nel primo tempo grazie al colpo di testa dell’argentino, al rientro dopo l’infortunio e subito decisivo su assist di Duncan.

La squadra di Italiano crea ma non concretizza, così nella ripresa gli uomini di Di Francesco ne approfittano: cross di Caso prolungato da Kayode, Soulé, anche lui di testa, trova la prima rete in maglia gialloblù. La Fiorentina si porta a quota 11 punti a -1 dal 4° posto, il Frosinone sale a 9.

Monza-Bologna 0-0

Pari senza reti all’U-Power Stadium di Monza tra i padroni di casa e il Bologna. Match equilibrato per tutti i 90′ con i ragazzi di Palladino che si fanno preferire nel primo tempo quando al 15′ viene annullato un gol a Dany Mota su splendido assist di Colpani per un fuorigioco millimetrico.

Nella ripresa è invece il Bologna a recriminare per la rete annullata a Ferguson, lui di testa, a causa di un fallo precedente di Zirkzee su Caldirola. Nel finale rosso a Saelemaekers.

Genoa-Roma 1-4

Durissima sconfitta a Marassi per i giallorossi, battuti 4-1 e ora quintultimi in classifica dopo il sorpasso del Genoa. In avvio primo gol in campionato di Gudmundsson, a segno al 5′ su assist dell’ex Strootman.

Ci pensa Cristante di testa su invito di Spinazzola. Prima dell’intervallo non sbaglia Retegui. Annullato per fuorigioco il pareggio di Lukaku, lo sfiora anche Dybala ma Thorsby e Messias vanno a segno per il poker finale.

Leggi anche:

Eurojackpot 29 settembre 2023: le estrazioni e le quote di oggi

10 borghi più belli del nord Italia

X Factor 2023: le ultime audizioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!