La storia al cinema (e in tv) - Anna Bolena, interpretata da Natalie Dormer i tudors
Storia,  TV

I Tudors – Scandali a corte 2008

La scandalosa serie ambientata alla corte di Enrico VIII.

Dopo il debutto sul canale Mya (Mediaset Premium Gallery) lo scorso aprile, arriva finalmente anche su Canale 5 l’attesissima prima stagione della contestata serie I Tudors – Scandali a corte, pronta a scuotere l’estate degli italiani.

I Tudors

Dal 10 luglio, ogni giovedì per dieci episodi, si racconta la parte più nota della vita del celebre sovrano inglese Enrico VIII, momento in cui sovverte le consuetudini sociali e politiche del tempo con la decisione di divorziare dalla prima moglie e sposare Anna Bolena (tema affrontato anche nel recente L’altra donna del re) madre della futura Elisabetta I (personaggio a sua volta estremamente famoso e celebrato in numerosi film, tra cui il recente Elizabeth interpretato da Cate Blanchett).

Intorno ai due protagonisti, gravitano numerosi personaggi che danno origine a altrettante storie secondarie, intersecate le une alle altre a formare una fitta rete di intrighi. E poco importa se gli errori storici sono molti, contano le passioni estreme, la sensualità esplicita, l’amore e l’odio che portano a violenze estreme, tutti elementi ricorrenti di altre recenti serie storiche americane (si veda Roma).

I Tudors è stata scritta e diretta da Michael Hirst per il canale Showtime, ed è andata in onda per la prima volta nel 2007.

Enrico VIII è interpretato dall’irlandese Jonathan Rhys Meyers, giovane divo di cinema e tv (Match Point, The Magnificent Ambersons, remake televisivo inedito in Italia del capolavoro di Orson Welles).

Nel prestigioso cast, figura anche un grande vecchio del cinema, Peter O’Toole (Lawrence d’Arabia), nei panni di Papa Paolo III.

La seconda stagione è già stata girata, la terza è prevista per il 2009.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!