Mame Moda Icon of style a century of fashion photography, 1911, 2011. Mostra Los Angeles
Moda,  Arte,  Fotografia

“Icon of style a century of fashion photography, 1911-2011”

La fotografia celebra la moda con “Icon of Style: a century of fashion photography, 1911-2011”

Il connubio tra moda e fotografia è stato siglato nei primi anni del ‘900 e, con “Icon of Style: a century of fashion photography, 1911-2011“, il sodalizio diventa ancora più forte.

Icon of Style a century of fashion photography

A Los Angeles, dal prossimo 26 giugno e fino al 21 ottobre 2018 presso il J. Paul Getty Museum, Getty Center, centosessanta – e oltre- fotografie esploreranno il complesso fenomeno della fashion photography sviluppatosi lungo cent’anni di storia.

Un flashback percorre le menti appassionate di moda. Portare alla memoria un secolo di moda è forse una delle imprese più lodevoli che un curatore abbia mai affrontato.

La moda legata all’immagine non è solo mera pubblicità. La fotografia, infatti, pone l’attenzione sul folklore, sulle abitudini di una popolazione in una particolare epoca.

 Mame Moda Icon of style a century of fashion photography, 1911, 2011. Yamamoto
Yohji Yamamoto, Autunno / Inverno 1995 , 1995. David Sims

Dopotutto, il Novecento, è stato il secolo dei grandi sarti, di Paul Poiret e Chanel ma che di Christian Dior e Gianfranco Ferrè.

È stato, inoltre, anche il secolo della Grande Drepessione, dei Conflitti Mondiali, della ricerca assoluta del glamour e dei cambiamenti sociali intercorsi nei decenni.

Ognuno di loro, con il proprio ingegno, ha riscritto la storia del costume.

Per tal motivo, “Icon of Style: a century of fashion photography, 1911-2011” può vantare la presenza di una selezione di illustrazioni, costumi, video e copertine di riviste a corredo dell’importanza sociologica dell’esposizione.

“Nel 2010 abbiamo iniziato a lavorare per rafforzare la collezione di fotografia di Moda del Museo, nella speranza di una fondazione sulla quale costruire una mostra innovativa” ha affermato Paul Martineau, curatore associato di fotografie al Getty Museum e curatore della mostra. “Continuo ad essere incuriosito dalla capacità di alcune fotografie di moda di trascendere la loro funzione commerciale originale al fine di essere considerate vere opere d’arte.” 

La mostra rende omaggio alle grandi firme della moda internazionale.

Richard AvedonPeter Lindbergh, Man Ray, Helmut Newton, Irving Penn, Herb Ritts, Edward Steichen e Tim Walker, sono tra i fotografi al centro di “Icon of Style: a century of fashion photography, 1911-2011”.

 La fotografia può essere intesa come un prodotto finale trascendentale?

Una volta trascurato dai collezionisti e dai musei a causa delle sue origini commerciali, la fotografia di moda è ora riconosciuta come aver prodotto alcune delle opere più creative del XX secolo, trascendendo la sua funzione illustrativa per produrre immagini di grande qualità artistica e raffinatezza“, ha dichiarato Timothy Potts , direttore del J. Paul Getty Museum. “I musei, tuttavia, sono stati lenti ad abbracciare questo genere. Il tempo sembra maturo per presentare una panoramica completa dei migliori esempi di fotografia di moda prodotti nel secolo scorso.

Se stai programmando una vacanza a Los Angeles non perderti la mostra “Icon of Style: a century of fashion photography, 1911-2011”.

Ecco come arrivare.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!