mame mostra iCONS - 50 ANNI DI DESIGN, TECNOLOGIA E RICORDI evidenza
Mostra

Icons – 50 anni di design, tecnologia e ricordi

Il Palazzo di Fraternita di Arezzo si veste di un allestimento hi-tech che offre un percorso emozionale e immersivo.

iCons

Ad Arezzo le sale del Palazzo di Fraternita ospitano iCons, una mostra hi-tech ma anche eye-tech. Si tratta quindi di un’esposizione 4.0, spettacolare e coinvolgente. L’obiettivo dell’evento? Ripercorrere la storia degli ultimi 50 anni attraverso ricordi, design e tecnologia. Infatti, i visitatori potranno ammirare oggetti iconici, simbolo delle epoche passate. Da arredi e complementi dell’epoca agli outfit anni ‘60-‘70-‘80, dalla radio a valvola fino al walkman, dalle televisioni con il tubo catodico a quelle al plasma, dal flipper alle consolle. Insomma, iCons consiste in un allestimento divertente che accompagna i visitatori alla riscoperta di prodotti divenuti rappresentanti di un preciso momento della storia sociale, sia dal punto di vista tecnico che formale che culturale.

La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Arezzo Intour con il Comune di Arezzo. In più, curatrice della mostra è l’architetto Roberta Galantino, in collaborazione con Giacomo Semboloni.

Oggetti che fanno storia

«iCons –commenta Marcello Comanducci, presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo – è un tributo alla Fiera Antiquaria che ogni prima domenica del mese e il sabato precedente, da ormai 50 anni occupa il nostro centro storico, offrendo a visitatori di tutto il mondo oggetti che sono parte della nostra identità. Una mostra che usa un linguaggio contemporaneo e divertente per ripercorrere la storia nostra recente, e che ci permette di accorgersi di come la tecnologia e il design abbiano rivoluzionato gusti e stili di vita.»

L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dei 50 anni della Fiera Antiquaria di Arezzo. Questo è un compleanno che anche iCons celebra, raccontando ai visitatori la storia di questa manifestazione. Come? Utilizzando pareti interattive e monitor touch su cui visualizzare foto, immagini e documenti inediti della Fiera.

Quando

iCons potrà dunque essere visitata dal 30 giugno al 19 agosto 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con chiusura il martedì. L’ingresso è, inoltre, libero. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!