il barbiere di siviglia rai 5
Spettacolo,  Opera,  TV

Il Barbiere di Siviglia di Mario Martone su Rai 5 – 31 dicembre

Il Barbiere di Siviglia su Rai 5: nella notte di San Silvestro per la regia di Mario Martone, dirige Daniele Gatti

Su Rai 5 va in onda Il Barbiere di Siviglia di Mario Martone. Nella prima serata di Rai 5, giovedì 31 dicembre, notte di San Silvestro, dirige Daniele Gatti. Avete capito di quale Barbiere si tratta? La versione dell’opera buffa di Gioacchino Rossini che andrà in onda è proprio quella che ha aperto la stagione dell’Opera di Roma 2020-21. L’evento è stato trasmesso per la prima volta il 5 dicembre su Rai 3.

La particolarità di questa versione dell’opera, che la distingue subito da tutti i rifacimenti recenti, è l’ampliamento dello spazio scenico. Registrasto a porte chiuse nel rispetto delle norme anti Covid, tutto il Teatro Costanzi di Roma diventa il set del Barbiere. Spazio scenico rimarcato dall’artificio del filo che lega insieme e svolge la trama.

il barbiere di siviglia rai 5

Il Barbiere di Siviglia di Mario Martone: interpreti e personaggi su Rai 5

Sicuramente un bell’impegno dal punto di vista anche della regia televisiva, curata anche questa da Martone. Una trovata, che almeno temporalmente anticipa quella messa in atto dal Teatro alla Scala di Milano per la sua Prima 2020. Anche in questo caso, infatti, tutto lo spazio del teatro è diventato spazio di scena.

Protagonisti sul palco il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d’Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina; poi ancora il baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio.

Il Coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani, mentre i costumi sono stati curati da Anna Biagiotti.

Per maggiori informazioni sui personaggi, sul libretto, sulla storia e sulla trama, leggi: Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!