Design

Il Centre Pompidou chiude: via ai lavori di restauro

Il Centre Pompidou chiude per 3 anni.  “l’edificio è sofferente” riaprirà nel 2027 in occasione del suo cinquantesimo anniversario

La collezione d’arte moderna del Centre Pompidou di Parigi resterà chiusa al pubblico fino al 2027 per realizzare imponenti lavori di restauro su tutta la struttura. Chiuderà per 3 anni, ma dovrebbe riaprire nel 2027 in occasione del suo cinquantesimo anniversario.

Non abbiamo più scelta, l’edificio è sottoposto a un forte stress”, ha riferito il presidente del museo Serge Lasvignes. E continua la ministra della Cultura francese Roselyne Bachelot spiegando le opzioni che il centro aveva:

“Una riguardava il rinnovo del centro mantenendolo aperto, l’altra lo chiudeva completamente: ho scelto il secondo perché dovrebbe essere più breve e un po’ meno costoso

La sua struttura mostra infatti i segni evidenti del tempo. Il piano di ristrutturazione, 2023-2026 stimato su 200 milioni di euro, porterà quindi il palazzo a rispettare i minimi standard di sicurezza. Inoltre, la Bibliothèque Publique d’Information all’interno del Centre Pompidou sarà spostata in una collocazione temporanea, rimanendo fruibile ed aperta al pubblico.

Come tutto il mondo dell’arte il centro ha subito un duro colpo per via della pandemia. Era già stato chiuso durante la prima ondata del lockdown e nuovamente chiuso a fine ottobre 2020, adesso chiude definitivamente per lavori di restauro.

In questo contesto è stato accantonato anche il progetto di costruire una nuova succursale in Corea del Sud.

Centre Pompidou: l’architettura

Il Centre Pompidou – Architettura:

Il museo, progettato dagli architetti Renzo Piano e Richard Rogers insieme a Gianfranco Franchini ed inaugurato nel 1977, aveva ricevuto molte critiche insieme a cause legali al tempo della sua costruzione.

Per saperne di consulta la voce del dizionario dell’arte su Centre Pompidou e il sito ufficiale del museo cliccando qui.

Dettaglio costruzione Centre
La struttura dell’edificio

Può interessarti anche:

La voce del dizionario dell’arte dedicata al Centre Pompidou

Renzo Piano e l’impresa dei mille: quale il futuro del ponte di Genova

La tendenza al Pompidou di Parigi

Grattacielo Morandi a Bologna: Progetto di Peter Schyuff

Centre Pompidou Architettura

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!