Architettura,  Design

IL CENTRO PECCI CAMBIA ASPETTO E DIVENTA UN’ASTRONAVE

L’attesa è quasi conclusa, il Centro Pecci per l’Arte Contemporanea riaprirà il 16 ottobre prossimo. Il nuovo edificio disegnato da Maurice Nio, una riqualificazione del progetto originario di Italo Gamberini, si estenderà per una superficie di 10.000 metri quadrati e assomiglierà a una navicella spaziale

 

Avveniristico. Nell’aspetto e nella sostanza. Il nuovo Centro Pecci di Prato è pronto a conquistare l’intero panorama dell’arte contemporanea con la sua nuova remise en forme. Il rinnovato edificio si estenderà per una superficie di 10.000 metri quadrati, e ospiterà oltre agli spazi espositivi: un archivio, una biblioteca, un teatro all’aperto, un cinema, un auditorium, uno spazio performativo e molto altro.

La collezione dell’istituzione è composta da opere che vanno dai lavori di  Anish Kapoor a Jan Fabre, da Jannis Kounellis fino a Sol LeWitt. Capolavori. Come capolavoro è la stessa struttura, sia nelle vesti originarie del progetto di Italo Gamberini che in quella aggiunta da Maurice Nio. Un integrazione a forma di navicella spaziale dal titolo Sensing the Waves. Guarda al futuro attraverso il progetto di uno dei più grandi interpreti dell’architettura contemporanea dei nostri tempi.

Non si limiterà a essere un luogo solo espositivo: sarà versatile, ci sarà tanta ricerca e sperimentazione. Alle mostre si affiancheranno le performance, conferenze e laboratori. All’istituzione un luogo di ricerca. L’appuntamento è fissato per il 16 di ottobre con un grande opening e l’apertura della mostra La fine del mondo a cura del direttore Fabio Cavallucci con opere dell’artista svizzero Thomas Hirschhorn, del cubano Carlos Garaicoa, del cinese Qiu Zhijie o del brasiliano Henrique Oliveira. Un tema forte, ma non catastrofico. Si guarderà al presente con la dovuta distanza perché le esistenze umane solo solo piccoli frammenti nell’universo.
Centro Pecci di Prato
Grand Opening 16 ottobre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!