Il discorso del re - Stasera in tv il film sulla storia di re Giorgio VI.
Spettacolo,  Cinema

Il discorso del re film 2018

Scoprite come re Giorgio VI sconfisse la balbuzie per adempiere al meglio al suo ruolo di sovrano.

Il discorso del re

Diretto da Tom Hooper, Il discorso del re (2010) racconta la storia di re Giorgio VI, padre dell’attuale regina del Regno Unito Elisabetta II. A interpretare il sovrano è il famoso attore Colin Firth, affiancato da Helena Bonham Carter nel ruolo della consorte Elizabeth Bowes-Lyon.

Il film offre il ritratto di un uomo timido e insicuro, lieto del fatto che la corona passerà a suo fratello maggiore, Edward (Guy Pearce). Ma quando il loro padre muore e Edward preferirà il suo amore per la scandalosa Wallis Simpson al trono, il principe Albert dovrà adempiere ai suoi doveri. E sarà costretto a divenare il nuovo re del Regno unito, con il nome di Giorgio VI.

Ma c’è un problema: il re è affetto da una frustrante balbuzie. Sarà solo grazie all’aiuto del terapeuta Lionel Logue (Geoffrey Rush) che riuscirà a trovare fiducia e sicurezza in se stesso, sconfiggendo il difetto che lo fa sentire costantemente a disagio.

Curiosità

  • La colonna sonora del film è stata composta da Alexandre Desplat. L’album, intitolato The King’s Speech: Original Motion Picture Soundtrack è distribuito sotto l’etichetta Decca Records.
  • Durante il film è presente l’Ouverture de Le nozze di Figaro e il Concerto per clarinetto KV 622 di Mozart, inserito in cuffia al Principe nel momento in cui legge l’Amleto.
  • Il film ha incassato in tutto il mondo la cifra di 414.211.549 di dollari.
  • La pellicola si è aggiudicata quattro premi Oscar: Miglior attore protagonista a Colin Firth, Miglior film, Miglior sceneggiatura originale a David Seidler e Migliore regia a Tom Hooper.
  • Per il ruolo del protagonista, Firth ha vinto anche il Golden Globe, il BAFTA e il Satellite Award.
  • Il film è stato inoltre insignito del David di Donatello al Miglior film dell’Unione Europea.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!