il fascismo no vax
Editoriali

Il fascismo no vax mette a ferro e fuoco Roma

No green pass in piazza e scontri con la polizia, Cgil: “Noi assaltati da no vax e Forza Nuova, è squadrismo fascista. Resisteremo”. Draghi chiama Landini: “Intimidazioni ai sindacati inaccettabili”

Il fascismo no vax  Solidarietà di tutti i partiti, ma se il Pd parla di “fascismo” Meloni coglie l’occasione per attaccare la “totale mancanza di controllo e prevenzione da parte del ministero dell’Interno”. E la Lega chiede le dimissioni di Lamorgese. Il sindacato:

“A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”. Palazzo Chigi: “I sindacati sono presidio fondamentale di democrazia e diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione è inaccettabile”

La protesta novax fascista di Roma

Castellino, sorvegliato speciale, ha violato numerose prescrizioni. Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri: “E’ il momento di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo” Il leader di Forza nuova Giuliano Castellino è stato fermato dopo gli scontri di sabato pomeriggio nel centro di Roma durante la manifestazione contro il green pass. 

Era alla guida del gruppo che ha assaltato la sede della CgilSorvegliato speciale, ha violato numerose prescrizioni. Alcuni appartenenti delle forze di polizia sono rimasti feriti in occasione degli scontri e sono numerose le persone fermate e identificate per valutazioni.

Il fascismo no vax La Capitale assediata dal corteo non autorizzato dei No vax.

La Capitale assediata dal corteo non autorizzato dei No vax. La polizia costretta a usare idranti e lacrimogeni. Dal Pd a FI, la condanna dei partiti. Letta: “Sciogliere Forza Nuova”. Bellanova (Iv): “Dietro ai manifestanti nascosti i fascisti”. Conte: “Squadrismo pericoloso” Salvini: “Violenza mai giustificata”

Erano le quindici quando circa 10,000 teppisti i gran parte no vax ( leghisti e FdI) e di Forza Nuova, riconosciuti Fiore e Castellino tra gli assalitori. Peraltro molti manifestanti di Forza Nuova gridavano di non esserlo.  E per sabato prossimo, il giorno dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro, i sindacati confederali hanno annunciato “una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”.

I tricolori ma anche le bandiere “indipendentiste”

I tricolori ma anche le bandiere “indipendentiste” con il leone di San Marco, i saluti romani e le croci celtiche. Ma anche un cartello con scritto “Sandro Pertini è il mio presidente”.

Gli ultrà neri di Roma, Lazio e Verona mobilitati dai loro leader. E però nella stessa piazza, sul lato opposto rispetto al palco, anche manifestanti vicini a frange di sinistra extraparlamentare, oltre alla solita galassia negazionista, No Vax, No-Tutto. Confluiti a Roma, entravano in piazza quelli che in teoria dovrebbero essere i più tranquilli e che già in altre occasioni non lo sono stati per niente: i ristoratori di “Io apro”, quelli del “Jack Angeli” italiano, al secolo Hermes Ferrari, da Scandiano.

Il fascismo no vax Una giornata vergognosa

Una giornata vergognosa, che non doveva mai succedere, e che ha dato il senso di chi sono i no vax e come si muovono, da chi sono protette. Tutto questo è intollerabile ma certo è successo. Su quanto accaduto a Roma interviene la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgeese. “Le forze di polizia – assicura  -hanno agito con equilibrio e professionalità” in una giornata difficile in cui ci sono stati “intollerabili atti di violenza anche contro sedi delle istituzioni” in cui si è ravvisata una “inquietante carica eversiva”.

Leggi anche:

Oggi 1 settembre: nuove norme Green Pass e stazioni blindate per rischio proteste No Vax e No Green Pass

LeBron James sul vaccino: Ero scettico, ma ho deciso di farlo”

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!