Arte

IL GIUBILEO DEL NATIONAL GEOGRAPHIC

 

Protagonista assoluto della mostra Sorella Terra, la nostra casa comune è Dave Yoder. Il fotografo, uno dei più importanti del National Geographic, che per un anno intero ha seguito e documentato la vita quotidiana del pontefice. Momenti di vita di Papa Francesco, affiancati da altri scatti scelti da Marco Cattaneo, per un percorso alla riscoperta dei valori del nostro pianeta.

Sessanta immagini esposte, illustrazioni per l’enciclica del Laudato sì, quella del Giubileo della Misericordia in cui la terra ferita «protesta per il male che provochiamo a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che ha posto in lei». Ora è tempo di rimboccarci le maniche – si racconta con le foto – di una conversione ecologica, è giunto il momento di ragionare sull’esaurimento delle risorse natuarli, della perdita della biodiversità, del deterioramento della qualità della vita, del degrado sociale e dell’abuso edilizio. Bisogna riflettere su molte altre ferite apportate al nostro mondo.

È tempo di ascoltare i messaggi, di osservare le foto scatti di Paul Nicklen, John Stanmeyer, Steve McCurry, per citarne alcuni, alla ricerca di una riflessione universale.

 

SORELLA TERRA

Fino al 28 febbraio 2016

Palazzo Braschi, Roma

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!