mame cinema il laureato
Spettacolo,  Cinema

IL LAUREATO – STASERA IN TV IL FILM CULT

Stasera in tv la celebre commedia con protagonista un giovane Dustin Hoffman, affiancato da Anne Bancroft.

Il laureato

mame cinema il laureato
Uno degli incontri amorosi della signora Robinson e di Benjamin.

Diretto da Mike Nichols, Il laureato (1967) ha come protagonista il giovane Benjamin  Braddock (Dustin Hoffman), che torna nella casa dei genitori in California dopo aver terminato gli studi al college. Per lui viene organizzata una festa, a cui partecipano molti amici di famiglia, tra cui l’affascinante signora Robinson (Anne Bancroft). La donna, con una scusa, si fa riaccompagnare nella propria abitazione e tenta di sedurre il ragazzo, il quale scappa via sconvolto.

Qualche giorno dopo, tuttavia, Benjamin ripensa alla signora Robinson e decide di iniziare una relazione sessuale con lei, ovviamente in gran segreto. I signori Braddock, essendo all’oscuro della verità, insistono affinché Benjamin esca proprio con Elaine Robinson (Katharine Ross). Inizialmente controvoglia, Benjamin scopre poi di apprezzare molto la ragazza. E, a questo punto, le vicende prendono una piega decisamente negativa.

Il film rappresenta la situazione sociale e culturale americana degli anni ’60. Da una parte, un giovane promettente da cui tutti si aspettano grandi cose, il quale però è oppresso dall’angoscia di non deludere tali aspettative, essendo d’altronde ancora troppo giovane per sapere esattamente cosa vuole lui dalla vita. Dall’altra, una donna matura, intrappolata in un matrimonio piatto e infelice, consapevole di non avere alternative alla propria vita. Nella società in cui vive la signora Robinson, infatti, non c’è posto per una divorziata. Le tocca quindi continuare a recitare il suo ruolo di moglie di un uomo ricco, condizione apparentemente invidiabile ma essenzialmente squallida.

Curiosità

  • Nel 1998, l’American Film Institute ha messo il film al settimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi.
  • Nella colonna sonora della pellicola ci sono le canzoni The Sound of Silence, Mrs. Robinson (scritta per l’occasione) e Scarborough Fair del duo Simon & Garfunkel.
  • L’attrice Linda Gray, nel 2013, ha affermato che la gamba in primo piano nel manifesto del film era sua, rivelando che, per posare, era stata pagata solo €25.
  • Il film si basa sul romanzo omonimo di Charles Webb.
  • Lo sceneggiatore del film, Buck Henry, appare in un cameo: è l’impiegato della reception dell’hotel in cui si incontrano Benjamin e la signora Robinson.
  • Anche l’attore Richard Dreyfuss compare nella pellicola, nel ruolo dello studente di Berkeley che si offre di chiamare la polizia quando sente Elaine urlare.
  • In occasione del 25° anniversario del film, Dustin Hoffman ha rivelato di aver proposto un sequel al regista Mike Nichols. I personaggi di Benjamin ed Elaine avrebbero avuto due figli adolescenti, la signora Robinson avrebbe svolto il suo ruolo di nonna e Benjamin avrebbe avuto una relazione con la ragazza del figlio. Nichols, tuttavia, trovò l’idea troppo bizzarra e, scherzando, accusò l’attore di voler diventare “la nuova signora Robinson”.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Il laureato, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Premium Cinema Emotion (canale 332).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!