Arte

Il Marchese De Sade torna a scandalizzare al Musée d’Orsay

“Attaccare il sole” è la mostra con la quale il Musée d’Orsay omaggia il Marchese De Sade. Il suo spirito controcorrente, la sua sfrontatezza, il suo essere oltre i limiti del suo tempo hanno creato un mito, molto studiato e ammirato dagli amanti dell’eccesso.

La rivoluzione che ha scatenato è stata religiosa, ideologica, morale e sociale  e la si può trovare nei suoi testi. Lo stesso immaginario è stato rappresentato da diversi artisti, le cui opere sono state raccolte dal commissario Annie Le Brun per affrontare i temi del mostruoso, del bizzarro e del desiderio.

Ma ciò che ha attratto l’attenzione dei media è il video promozionale della mostra, commissionato dal museo a David Freymond e Florent Michel. Luce soffusa, sfondo nero e una serie di corpi che si agitano simulando una scena di sesso di gruppo. Perfetto per richiamare l’immaginario dello spudorato Marchese, non ha evitato di scandalizzare, come lui allora.

{youtube}z4eDdjIiIaI{/youtube}

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!