Il mestiere di grafico oggi
Arte,  Mostra

Il mestiere di grafico oggi, la mostra che riflette sulla materia

Apre il 26 novembre Il mestiere di grafico oggi, la nuova mostra inaugurata alla Triennale di Milano che riflette sulla materia di cui oggi è fatto il mestiere del grafico, partendo da un laboratorio iniziato con quattro conversazioni tenute nel Giardino della Triennale durante l’estate 2021.

Il mestiere di grafico oggi, una mostra-laboratorio che si concentra sul presente

Il mestiere di grafico – oggi

Una mostra/laboratorio che intende indagare la natura del mestiere del grafico in chiave contemporanea. A cura di Marco Tortoioli Ricci e in collaborazione con AIAPAssociazione italiana design della comunicazione visiva.

Attraverso la presentazione di circa 90 progetti, Il mestiere di grafico – oggi indaga la contemporaneità del mestiere di grafico in Italia e fa emergere non solo i contenuti e il linguaggio visuale che caratterizza la produzione grafica di giovani di talento, ma anche le difficoltà amministrative e fiscali nell’organizzarsi per sostenersi e continuare a fare sperimentazione. Inoltre racconta la volontà di ristabilire un contatto con la comunità in cui si risiede. Indagare l’effettiva necessità del progetto nel dare risposta a molte delle istanze che caratterizzano il nostro tempo.

Il mestiere di grafico oggi

Le quattro conversazioni tenute alla Triennale

Era giugno/luglio 2021 quando il Giardino della Triennale ospitava un ciclo di 4 incontri per approfondire la grafica italiana in tutte le sue sfaccettature. Un dialogo con il design grazie ad ospiti intergenerazionali. Oggi Il mestiere di grafico – oggi, parte da quegli stessi filoni tematici per organizzare l’allestimento della mostra. Lo spazio è diviso in 4 isole, che richiamano le tematiche degli incontri estivi :

  • Formazione e progetto
  • Impresa e progetto
  • La grafica artigiana
  • La grafica programmata

Nella mostra emergono non solo i contenuti e il linguaggio visuale, ma anche le forme societarie, il contatto con la comunità, l’effettiva necessità del progetto. Temi al centro della cultura, come il modo in cui è vista la donna, la pandemia, il razzismo e la violenza di genere, visti attraverso gli occhi di un grafico e tradotti con le forme del contemporaneo.

Il mestiere di grafico oggi
“Object/subject” di Carlotta Origoni, ispirato a Linda Nochlin, il progetto è dedicato all’immaginario femminile e al modo in cui si è creato, nella stratificazione di secoli di rappresentazioni
Il mestiere di grafico oggi
“Bollettino grafico” di Casomai, Flaim, Nardella, Zerbini

Come visitare Il mestiere di grafico – oggi

La mostra è gratuita e sarà visitabile nelle sale di Triennale Milano fino al 23 gennaio 2022. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale della Triennale.

Leggi anche

Giovanna Silva, la mostra in Triennale dedicata all’altra Milano

Roberto Capucci e le sue sculture in tessuto in Triennale

I giovani artisti si prendono la scena : 5 piccole gallerie a Milano da non perdere

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!