Musica

Il mondo della musica piange Italo Lilli Greco, scopritore di Cocciante e Paolo Conte

Tra i “suoi” Jimmy Fontana, Ennio Morricone, Gianni Morandi, Rita Pavone, Patty Pravo, Enzo Jannacci e Gabriella Ferri

 

Italo Lilli Greco. Il 14 ottobre se n’è andato all’età di 78 anni Italo “Lilli” Greco, musicista, arrangiatore, consulente musicale, produttore e scopritore di talenti. Una vita dedicata alla musica italiana.

Era nato a Sezze (LT) il 1 giugno 1934. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Rodolfo Caporali ed aver iniziato una carriera concertistica, nel 1957 fu assunto dalla RCA come assistente musicale e in seguito in qualità di produttore.

Moltissimi sono stati i talenti che Lilli Greco ha contribuito a scoprire e lanciare sul mercato. Fra questi si possono ricordare Jimmy Fontana, Ennio Morricone, Gianni Morandi, Rita Pavone, Patty Pravo, Enzo Jannacci e Gabriella Ferri.

Italo Lilli Greco. Con la fondazione della Delta negli anni ’70 insieme a Paolo Dossena

Con la fondazione della Delta negli anni ’70 insieme a Paolo Dossena, strinse un rapporto molto forte con i cantautori, scoprendo e producendo i dischi di Riccardo Cocciante, una sua vera scommessa, Francesco De Gregori (che a lui ha dedicato un verso di Marianna al bivio del 1973: “Lilli Greco non capisce, ma che Dio lo benedica”), Antonello Venditti, Sergio Endrigo e Paolo Conte, che proprio da Greco è stato convinto ad intraprendere anche la carriera di cantante, oltre a quella già avviata di musicista.

Negli anni ’80 ha iniziato a collaborare con Lina Wertmuller come consulente per le colonne sonore dei suoi film (fra gli altri, Peperoni ripieni e pesci in faccia del 2004 e Mannaggia alla miseria del 2010).

Ha continuato ad occuparsi della produzione

Ha continuato ad occuparsi della produzione avvicinandosi ad artisti come gli Avion Travel, Gaio Chiocchio, Ennio Rega e Marcello Murru.

Nel 2007 pubblicato da Coniglio Editore C’era una volta la RCA.Conversazioni con Lilli Greco, un libro intervista curato da Maurizio Becker, e nel 2008 Greco ha preso parte anche alla realizzazione della rivista Musica Leggera.

Da alcuni anni si era ritirato a vita privata.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!