Il Rinascimento dei trend Y2k tra GCDS e Blumarine
GCDS x Bratz o Blumarine x Hello Kitty? Ecco il ritorno dei trend Y2k
Un tuffo nel passato riecheggia mille ricordi. E con sé porta la spensieratezza di un tempo perduto, sciupato o meglio, svanito. Gracili ed esili souvenir vagano sparsi nelle nostri menti, pronti per sorgere a galla nuovamente. Ci hanno pensato a distanza di pochi giorni GCDS e Blumarine con due nostalgiche collaborazioni. Bratz e Hello Kitty, per la precisione. Due marchi amati dai piccoli Gen Z e venerati da tutti i Millennials. La moda gioca con le bambole, ma per noi è un altro eclatante segnale del ritorno dei trend Y2k.
Nostalgia trend Y2k
Che la moda è referenziale non è un segreto. I trend tornano a galla quando meno lo si aspetta. Un giorno regnano i pantaloni a zampa di elefante alla disco-Cher, un altro le cropped t-shirt delle Spice Girls decidono di fare un comeback. In questo sistema ciclico, dove tutto torna sotto nuove sembianze, ecco che il 2021 celebra la moda dei primi anni duemila. D’altronde, è la regola dei vent’anni.
GCDS, God can’t destroy streetwear. Un luxury streerwear irriverente, unico nel suo genere. Unendo il pop all’estetica kawaii, GCDS si è imposto come nuovo ambasciatore del ritorno a una moda anni duemila lussureggiante e mai pacchiana.
E poi top con volant, cut-off in denim a vita bassa e cinture a farfalla impreziosite. Tutto parte dell’estetica sensuale anni Duemila che ha contraddistinto soprattutto Blumarine. Il marchio divenne il riferimento per l’abbigliamento da festa sexy ma restando sempre dolce: abiti con perline intricate, camicie di pizzo e broderie anglaise.
GCDS x Bratz
Il makeover all’italiana di Bratz da parte del marchio milanese GCDS prende il via in edizione limitata il 1° dicembre. Per l’occasione, Giuliano Calza, direttore creativo e co-fondatore del brand GCDS, ha collaborato con aleia per le immagini della campagna pubblicitaria dedicata alle bambole GCDS X Bratz. L’artista creatrice di ambientazioni a scala ridotta per lumache e con più di 200 mila followers su Instagram ha avuto l’opportunità di creare una cameretta di fantasia per le bambole, catturando sia gli accessori in miniatura che quelli a grandezza naturale.
«La collezione Gcds x Bratz è composta da due bambole, Yasmin e Sasha, interamente vestite con dei look iconici del marchio e da una capsule ready to wear e accessori unisex. Felpe e t-shirt con la scritta Passion for fashion, famoso slogan di Bratz, che a me diverte e ricorda che nella vita, avere passione per ciò che si fa è fondamentale» racconta Calza.
È la stessa passione che ha spinto Calza a creare il suo marchio all-inclusive. Sempre unico, mai banale, ma allo stesso tempo adatto a chiunque. Aggiungiamoci anche un effervescenza pop. La collab con Bratz non sembra più così assurda.
Blumarine x Hello Kitty
Dopo le voci circolate negli ultimi due giorni, Blumarine ha appena annunciato la capsule collection con protagonista il personaggio più amato della Sanrio, Hello Kitty. E quale giorno migliore per lanciare la mini collezione che il 1° dicembre? Anche Blumarine segue dunque la scia di GCDS, portando ad inizio mese un’ondata di nostalgia degli anni duemila su blumarine.com e ssense.com. Parola d’ordine? Rosa. La full-immersion nell’universo di Sanrio presenta non solo la famosa gattina giapponese e il look total-pink, ma anche un throwback ai primi anni 2000.
«Sono entusiasta di questa nuova capsule. Hello Kitty è un personaggio icona della mia generazione e rappresenta appieno l’estetica anni 2000 a cui faccio riferimento sin dall’inizio del mio percorso stilistico per il brand. La figura è dolce, spensierata, funny, internazionale: per questo motivo sono felice di presentare la collezione in esclusiva mondiale su Ssense.com, non quindi una semplice piattaforma e-commerce ma un vero e proprio crocevia culturale con audience giovane, eclettica e fashionista» racconta Nicola Brognano, direttore creativo di Blumarine.
Un altro connubio perfetto. Composto da 12 pezzi imperdibili. Dai jeans flare a vita bassa, ai maglioni e alle felpe con il logo di Hello Kitty, ai cardigan bordati di pelliccia e persino alle microgonne in denim rosa. I pezzi della capsule collection rispecchiano la donna Blumarine, femminile e sfacciata, ma pur sempre romantica.
Di Michele Micera
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