Spettacolo,  Musica

IL RITORNO DI VINICIO CAPOSSELA: CUPO E POPOLARE

Oggi in uscita la nuova ambiziosa opera di Vinicio Capossela. Un doppio album con due anime, 28 tracce e tante storie da ascoltare e da godere

Un lavoro da palombaro: il nuovo doppio album di Vinicio Capossela emerge da 13 anni di revisioni e ripensamenti e a cinque dall’ultima uscita: Rebetiko Gymnastas. Le storie raccontate in Canzoni della cupa sono già familiari per chi ha letto l’ultimo romanzo dell’artista pubblicato nel 2015, La notte dei Coppoloni, al quale è legato a doppio filo: come nel libro sono narrate storie e personaggi appartenenti alla sua terra d’elezione, l’Irpinia, racconti che respirano della saggezza tradizionale tramandata dai padri e da chi li ha preceduti.

Canzoni della cupa è diviso in due parti. Le tracce della prima, Polvere, rappresentano un omaggio alle sue radici e al patrimonio folkloristico campano: “Femmine”, “Il lamento dei mendicanti”, “La padrona mia”, “Dagarola del carpato”, “L’acqua chiara alla fontana”, “Zompa la rondinella”, “Franceschina la calitrana”, “Sonetti”, “Faccia di corno”, “Pettarossa”, “Faccia di corno – L’aggiunta”, “Nachecici”, “Lu furastiero”, “Rapatatumpa”, “La lontananza”, “La notte è bella da soli”.

La seconda parte del disco, più blues, riflessiva e ombrosa, ricorda il Capossela dei primi dischi, quelli che hanno portato a identificarlo come il corrispettivo italiano del cantautore americano Tom Waits, per timbro di voce e lirismo sentimentale. Questa la tracklist: “La bestia nel grano”, “Scorza di mulo”, “Il pumminale”, “Le creature della cupa”, “La notte di San Giovanni”, “L’angelo della luce”, “Componidori”, “Il bene mio”, “Maddalena la castellana”, “Lo sposalizio di maloservizio”, “Il lutto della sposa” e “Il treno”.

Anche il tour sarà diviso in due parti: la prima, dedicata al “side a” Polvere, è pensata per essere presentata in spazi aperti, mentre i live della seconda parte del tour, che si preannunciano più intimi e “confidenziale” saranno in scena in autunno.

Queste le date del tour di Polvere:

28/6 – Roma – Cavea – Auditorium Parco della Musica
29/6 – Milano – Market Sound
11/7 – Marostica (VI) – Piazza degli Scacchi
13/7 – Lucca – Summer Festival
15/7 – Villafranca (VR) – Castello Scaligero
16/7 – Asti – Piazza della Cattedrale
19/7 – Brescia – Piazza della Loggia
20/7 – Collegno (TO) – Flowers Festival
24/7 – Sogliano al Rubicone (FC) – Piazza Matteotti
5/8 – Bolgheri (LI) – Arena Bolgheri
6/8 – Civitanova Marche (MC) – Arena del Mare
9/8 – Pescara – Teatro D’Annunzio
13/8 – San Pancrazio (BR) – Forum Eventi
18/8 – Soverato (CZ) – Summer Arena
20/8 – Palermo – Teatro Verdura
21/8 – Taormina – Teatro Antico
29/8 – Empoli (FI) – Beat Festival

Un’ultima nota per gli affezionati: Chi è fortunato ed abita a Milano può incontare Vinicio Capossela, nelle sue comparsate senza preavviso, ad alcune serate milanesi, come quelle organizzate dal circolo Arci Ohibò o al nuovo Caravanserraglio in zona Ortica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!