Il Signore degli Anelli – Le due torri 2
Il secondo film della trilogia diretta da Peter Jackson. La missione per salvare la Terra di Mezzo dal male prosegue. Il Signore degli Anelli – Le due torri
Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) . Diretto da Peter Jackson,è il secondo capitolo della trilogia fantasy ispirata ai romanzi di J. R. R. Tolkien. Il film porta sul grande schermo le vicende narrate nella seconda parte del romanzo Il Signore degli Anelli, seguendo quindi tre storie.
Frodo e Sam viaggiano verso Mordor, in compagnia di Gollum, ex proprietario dell’Unico Anello. La loro missione è quella di distruggere l’oggetto, per evitare che altre creature possano impossessarsene.
Vengono raccontate anche le peripezie di Aragorn, Gimli e Legolas. E, inoltre, la situazione di Gandalf, ora diventato Gandalf il Bianco, il quale soccorre Rohan nella battaglia di Saruman il Bianco.
La Terra di Mezzo, insomma, deve essere salvata dalla minaccia rappresentata dall’Unico Anello. E i protagonisti non possono permettersi di fallire.
Curiosità
- Il film è stato un grande successo al botteghino, incassando più di 926.000.000 di dollari in tutto il mondo. Ancora oggi, si tratta della 49° pellicola dal maggior incasso di tutti i tempi.
- Il secondo capitolo della saga ha ricevuto sei nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per il Miglior montaggio sonoro e i Migliori effetti speciali.
- Inoltre, la pellicola ha ottenuto due premi BAFTA, per i Migliori costumi e i Migliori effetti speciali.
- L’Extended Edition del film contiene molte scene in più, tra cui il funerale completo di Théodred, il figlio di re Théoden.
- La post produzione della pellicola è durata più di un anno, terminando nel novembre 2002.
- La colonna sonora, con la London Philharmonic Orchestra, è arrivata in prima posizione in Irlanda e ha vinto tre dischi d’oro.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.