Il sindaco del Rione Sanità
Spettacolo,  TV

Il Sindaco del Rione Sanità: il film stasera, 17 dicembre su Rai3

Il Sindaco del Rione Sanità: l’adattamento cinematografico dell’opera di Eduardo de Filippo oggi 17 dicembre su Rai3

Questa sera, giovedì 17 dicembre, su Rai3 trasmetterà Il Sindaco del Rione Sanità, adattamento cinematografico del capolavoro teatrale omonimo di Eduardo De Filippo. Al centro del racconto, la dicotomia tra interesse personale e bene comune.

Il sindaco del Rione Sanità
Eduardo De Filippo

La trama del film Il Sindaco del Rione Sanità

Il protagonista è Antonio Barracano (Francesco Di Leva), uomo in vista del Rione Sanità di Napoli. Lì, don Antonio, “uomo d’onore”, esercita il proprio potere sui cittadini, amministrando la giustizia con violenza: per questo motivo è noto a tutti come “il Sindaco” del rione. Nell’opera originale (così come nel film), si alternano diversi personaggi, ma l’altro personaggio centrale della storia è il giovane Rafiluccio Santaniello (Salvatore Presutto), determinato a vendicarsi del proprio padre, fornaio del quartiere. Per compiere la sua vendetta, Santaniello si rivolgerà ad Antonio Barracano, noto per i suoi metodi violenti e i suoi “agganci” con i malavitosi, ma la storia del ragazzo smuoverà l’animo del protagonista.

Alla luce della storia di Santaniello, Don Antonio ripercorrerà la propria storia personale, fino a ritrovarvi numerosi aspetti in comune: questa rivisitazione del proprio passato avrà un esito del tutto in aspettato. Così, dal confronto con “il sindaco”, Santaniello metterà in discussione le proprie convinzioni e il proprio desiderio di vendetta e di violenza.

Possiamo guardare Il Sindaco del Rione Sanità stasera, giovedì 17 dicembre, alle ore 21.20, su Rai3. In alternativa, il film è già stato reso disponibile in streaming gratuito sul portale RaiPlay.

Il trailer

Qualche curiosità

    • Il Sindaco del Rione Sanità era uno dei candidati in gara alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha conquistato il Leoncino d’oro 2019.
    • Regista dell’adattamento cinematografico è Mario Martone, che lavorò anche alla rappresentazione teatrale del 2017.
    • Il flavour generale del film ricorda alcune serie di respiro internazionale, come l’acclamata Gomorra, complici anche le musiche realizzate dal giovane rapper Ralph P (27 anni).

Leggi anche:

Eduardo De Filippo: 120 anni dalla nascita

Le commedie più belle di Eduardo De Filippo

Stasera in TV 17 dicembre: una serata di visioni incredibili

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!