Lifestyle,  Design,  Milano

IL SUPERMERCATO DEL FUTURO

Il supermercato del futuro ha da pochi giorni aperto i battenti nel centro commerciale Bicocca Village

Il Supermercato del futuro, o Future Food Market, è stato inaugurato il 6 dicembre in Bicocca sotto le insegne di Coop Italia. Si tratta di un supermercato dalla forte impronta tecnologica, con schermi interattivi che mostrano la filiera produttiva dei vari ingredienti.

Il progetto, che era stato presentato da Carlo Ratti, architetto alla guida del Mit, in occasione di Expo 2015, è oggi divenuto realtà. L’obiettivo è quello di rivoluzionare l’esperienza del cliente nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, garantendo la massima trasparenza ed il libero scambio tra produttore e consumatore.

Il supermercato si sviluppa su 900 mq, ed ha un assortimento improntato al fresco ed al take away, venendo incontro alle esigenze dei molti studenti universitari che si trovano in zona. La posizione è inoltre strategica per la presenza del cinema e della palestra. L’intento è quello di raggiungere i 2000 clienti al giorno.

La più grande differenza rispetto ad un supermercato “tradizionale” è la presenza di grandi ed eleganti monitor a specchio, ribattezzati da Coop “vele digitali”. Questi schermi mostrano ai clienti tutto quello che c’è da sapere su di un particolare prodotto: la sua origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Secondo Carlo Ratti, “ogni prodotto ha una storia da raccontare”, e nel supermercato del futuro questo racconto si rende appunto fruibile a tutti.

Il sistema è stato interamente realizzato grazie alla tecnologia Windows: i sensori Kinect, gli stessi dei videogiochi per Xbox, sono qui stati applicati in una soluzione business. Questi sensori riconoscono i gesti dei clienti ed identificano il prodotto che stanno per scegliere. Oltre agli schermi, la Coop ha inserito una serie di scaffali verticali con monitor touch, sempre per facilitare la scelta di un prodotto, visualizzandone l’etichetta. Tra monitor e totem virtuali, nel supermercato del futuro vi è un totale di 100 monitor interattivi.

Insomma, un progetto ambizioso che coniuga una tecnologia avanzata alla vendita alimentare. Staremo a vedere l’utilità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!