Marc Chagall
Arte

IN ITALIA “LA VIE” IL CAPOLAVORO DI MARC CHAGALL

Arriva per la prima volta in Italia il capolavoro “La Vie” di Marc Chagall a Fort di Bard in Valle d’Aosta

 

Maestro del colore e sperimentatore. Marc Chagall nella sua lunga e ricca carriera si è cimentato con qualsiasi tecnica e genere. Nonostante affascinato dal Fauvismo e nonostante prese il contatto con le avanguardie storiche che animavano Parigi, preferì sempre procedere da solo verso la sua strada.

Per Chagall l’arte era la vita e la vita era d’ispirazione per l’arte. Nei suoi dipinti, nelle sue litografie, nelle sue tappezzerie e ceramiche c’è tanto di personale. Si ritrova la cultura ebraica come la tradizione russa, quella con cui crebbe. C’è Bella anche, la sua amatissima compagna che morì per un’infezione.

Affascinato dalla Bibbia, considerava il testo sacro la più importante fonte di ispirazione e poesia. Dal 1930 iniziò a illustrarla, ne realizzò diverse tavole, molte delle quali dal 25 di giugno saranno in mostra a Fort de Bard in Valle d’Aosta, insieme a altre opere.
Dipinti, acquerelli, gouaches, litografie, ceramiche, tappezzerie e La Vie, capolavoro assoluto del pittore biellorusso naturalizzato francese. Un dipinto che racchiude tutti i temi cari al maestro: gli innamoramenti, l’Esodo, La Bibbia, gli animali, il circo, i fiori e il sole.

 

Marc Chagall. La vie
25 giugno – 13 novembre 2016
Forte di Bard. Bard, Valle d’Aosta

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E